Le Ciambelle al Forno sono delle ciambelle di pasta lievitata soffici cotte in forno e ricoperte di zucchero a velo; in pratica la versione al forno delle classiche ciambelle fritte. Perfette per la colazione o anche per la merenda; da gustare così al naturale o magari da farcire con nutella, confettura o delle creme spalmabili. Sono perfette anche per arricchire un buffet di dolci, magari nel periodo di Carnevale potete glassarle proprio come i donuts e fidatevi queste ciambelle soffici al forno piaceranno a tutti.
Avrete capito che non sono Ciambelle al Forno con lievito per dolci ma ciambelle morbide al forno preparate con del lievito di birra, cicciotte e profumatissime; dall’interno areato e morbidissimo pur non essendo fritte. Ovviamente la ricetta per preparare queste deliziose ciambelline al forno è la mia pasta brioche che ormai in tanti avete provato e apprezzato perchè è di sicura riuscita e può essere preparata anche a mano. Per altri dolci da colazione (cliccando qui) troverete tante idee deliziose.
Ricetta Ciambelle al Forno
Ciambelle al Forno
Ingredienti
- 250 gr Farina Manitoba
- 250 gr Farina 0
- 10 gr Lievito di birra fresco
- 100 gr Zucchero
- 200 ml Latte intero
- 2 Uova medie
- 1 Arancia (buccia grattugiata)
- 50 gr strutto (o burro)
- 1 cucchiaino raso Sale
Per spennellare
- Latte
Come fare le Ciambelle al Forno
- Per la preparazione delle Ciambelle al Forno come ho già detto bisogna preparare la pasta brioche; io ho utilizzato la mia ricetta che è di sicura riuscita e che ho aromatizzato con della buccia d'arancia. Quindi con le dosi sopra elencate procedere come da ricetta (clicca qui).
- Quando l'impasto sarà pronto, trasferirlo su un piano da lavoro e lavorarlo con le mani dandogli la classica forma a sfera. Trasferire in una terrina leggermente oleata e coprire con una cuffietta; lasciar lievitare fino al raddoppio (circa 3 ore).
- Trascorso il tempo trasferire l'impasto su un piano da lavoro infarinato, con l’aiuto di un matterello stendere la pasta ad uno spessore di 1 cm. Con un coppa pasta di circa 8 cm di diametro ricavare dei dischi, al centro di ogni disco con un coppa pasta di circa 3 cm di diametro (io ho usato il beccuccio per sac a poche) ricavare dei fori, ottenendo così le vostre ciambelle.
- Trasferire le ciambelle su una teglia rivestita di carta forno, sistemandole distanziate tra loro, coprire con pellicola alimentare e far lievitare lontano da correnti per circa 30-40 minuti o comunque fino al raddoppio.
- Trascorso il tempo spennellare con del latte delicatamente, poi cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 10-15 minuti, sfornare e lasciar intiepidire, cospargere di zucchero a velo e gustare.
Consigli e Conservazione
- Le Ciambelle al Forno si conservano soffici per diversi giorni se chiuse in dei sacchetti alimentari.
- Una volta raffreddate, prima di spolverare lo zucchero possono essere congelate.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Anonimo
Perfette
Luciano
Bellissime
Giovanna
Le ciambelle sono strepitose….molto molto morbide.
Ottima ricetta
Vale
Grazieeeeeee sono contenta che ti piacciano
Francesca
Ottima
Vale
Grazie mille