Oggi voglio proporvi un dolce che mi ha letteralmente stupita: il Clafoutis alle More. Un dolce di origine francese che solitamente viene preparato con le ciliegie; ha una preparazione molto semplice e con ingredienti che tutti hanno in casa: latte, farina, uova e zucchero. Ovviamente ne esistono tantissime versioni e quella che vi mostro oggi comprende anche la panna; dovete assolutamente provarlo per capirne la bontà.
Il Clafoutis alle More mi ha letteralmente conquistata subito; una consistenza densa e a tratti cremosa. Quest’anno poi ho avuto la fortuna di scovare dei cespugli di more alle spalle di casa mia e sono finalmente riuscita ad apprezzare questo piccolo frutto selvatico che appena raccolto ha tutt’altro sapore. Se anche a voi piacciono le more provate a preparare la confettura di more o anche i muffin alle more.
Ricetta Clafoutis alle More
Clafoutis alle More
Ingredienti
- 250 gr More
- 20 gr Burro fuso
- 2 Uova medie
- 80 gr Zucchero
- 100 ml Latte
- 100 ml Panna fresca
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia
- 1 pizzico Sale
- 30 gr Farina per dolci (00)
Come fare il Clafoutis alle More
- Per la preparazione del Clafoutis alle More per prima cosa lavare con cura i frutti e lasciarli sgocciolare, tamponare con della carta assorbente e tenere da parte. Far fondere il burro e lasciarlo raffreddare.
- In una terrina montare lo zucchero con le uova fino ad ottenere una crema quasi bianca e molto spumosa. Aggiungere il latte, la panna, il burro fuso, un pizzico di sale e l'estratto di vaniglia e continuare a lavorare.
- Setacciare la farina ed unirla al composto, lavorare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Imburrare leggermente una teglia di circa 20 cm tonda o rettangolare, sistemare la meta delle more sul fondo di questa, poi irrorare con il composto montato. Cospargere la superficie con le restanti more e porre in forno.
- Cuocere in forno statico preriscaldato a 190° per circa 40-45 minuti, come sempre tengo precisare che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
- Quando la superficie risulterà bella dorata e alla prova stecchino questo risulterà umido ma non appiccicoso, il vostro Clafoutis alle More sarà pronto. Sfornare e lasciar raffreddare, prima di servire, spolverare con un po' di zucchero a velo.
Consigli e Conservazione
- Il Clafoutis alle More può essere conservato in frigo fino a 4-5 giorni.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Francesca
Ottimoooooo
Vale
Grazieeeeeee