• Passa al contenuto principale
  • Skip to header right navigation
  • Skip to site footer
  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
  • Pinterest
Deliziose Tentazioni di Vale

Deliziose Tentazioni di Vale

  • Menรน
    • Aperitivi e Stuzzichini
    • Antipasti
      • Antipasti di Pesce
      • Antipasti Sfiziosi
      • Antipasti Veloci
      • Antipasti Freddi
    • Primi Piatti
      • Pasta
      • Primi di Pesce
      • Risotti e Riso
      • Gnocchi
      • Pasta al Forno
      • Zuppe e Minestre
    • Secondi Piatti
      • Secondi di Carne
      • Secondi di Pesce
      • Secondi Vegetariani
    • Contorni
      • Contorni di Verdure
      • Contorni Veloci
      • Contorni Sfiziosi
  • Dolci
    • Dolci da Colazione
      • Brioche
      • Cornetti e Croissant
      • Muffin
      • Biscotti
    • Torte da Forno
      • Torte
      • Ciambelloni
      • Plumcake
      • Chiffon Cake
      • Cupcake
    • Dolci al Cioccolato
    • Dolci al Cucchiaio
    • Dolci Veloci
      • Dolci Senza Cottura
    • Cheesecake
    • Gelati e Semifreddi
    • Dolcetti
    • Creme
    • Crostate
    • Dolci Lievitati
    • Dolci fritti
  • Ricette Bimby
    • Ricette Bimby Dolci
    • Ricette Bimby Salate
  • Ricette
    • Ricette Light
    • Piatti Freddi
      • Insalate
    • Ricette Base
    • Conserve
      • Marmellate
      • Liquori Fatti in Casa
    • Piatti Unici
    • Lievitati
      • Pane e Panini
      • Pizze e Focacce
    • Torte Salate
      • Muffin Salati
  • Speciali
    • Dolci alla Nutella
    • Dolci con Crema Pasticcera
    • Festa della Mamma
    • Festa del Papร 
    • Ricette di Pasqua
      • Dolci di Pasqua
    • Ricette di Natale
      • Dolci di Natale
    • Ricette per la Befana
    • Ricette di San Valentino
    • Ricette di Carnevale
      • Dolci di Carnevale
    • Dolci di Halloween
    • Raccolte
Clafoutis alle More

CLAFOUTIS ALLE MORE un dolce al cucchiaio che crea dipendenza

Home ยป Dolci al Cucchiaio ยป CLAFOUTIS ALLE MORE un dolce al cucchiaio che crea dipendenza

Oggi voglio proporvi un dolce che mi ha letteralmente stupita: il Clafoutis alle More. Un dolce di origine francese che solitamente viene preparato con le ciliegie; ha una preparazione molto semplice e con ingredienti che tutti hanno in casa: latte, farina, uova e zucchero. Ovviamente ne esistono tantissime versioni e quella che vi mostro oggi comprende anche la panna; dovete assolutamente provarlo per capirne la bontà.

Clafoutis alle More fresche

Il Clafoutis alle More mi ha letteralmente conquistata subito; una consistenza densa e a tratti cremosa. Quest’anno poi ho avuto la fortuna di scovare dei cespugli di more alle spalle di casa mia e sono finalmente riuscita ad apprezzare questo piccolo frutto selvatico che appena raccolto ha tutt’altro sapore. Se anche a voi piacciono le more provate a preparare la confettura di more o anche i muffin alle more.

Ricetta Clafoutis alle More

Stampa

Clafoutis alle More

Il Clafoutis alle More รจ un dolce al cucchiaio che si prepara in modo molto semplice e con ingredienti altrettanto semplici, ma il risultato sarร  una vera sorpresa.
Portata Dolci al cucchiaio
Cucina French
Preparazione 15 minuti minuti
Cottura 40 minuti minuti
Tempo totale 50 minuti minuti
Porzioni 8 persone
Calorie 260kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 250 gr More
  • 20 gr Burro fuso
  • 2 Uova medie
  • 80 gr Zucchero
  • 100 ml Latte
  • 100 ml Panna fresca
  • 1 cucchiaino Estratto vaniglia
  • 1 pizzico Sale
  • 30 gr Farina per dolci (00)

Come fare il Clafoutis alle More

  • Per la preparazione del Clafoutis alle More per prima cosa lavare con cura i frutti e lasciarli sgocciolare, tamponare con della carta assorbente e tenere da parte. Far fondere il burro e lasciarlo raffreddare.
  • In una terrina montare lo zucchero con le uova fino ad ottenere una crema quasi bianca e molto spumosa. Aggiungere il latte, la panna, il burro fuso, un pizzico di sale e l'estratto di vaniglia e continuare a lavorare.
  • Setacciare la farina ed unirla al composto, lavorare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Imburrare leggermente una teglia di circa 20 cm tonda o rettangolare, sistemare la meta delle more sul fondo di questa, poi irrorare con il composto montato. Cospargere la superficie con le restanti more e porre in forno.
  • Cuocere in forno statico preriscaldato a 190ยฐ per circa 40-45 minuti, come sempre tengo precisare che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
  • Quando la superficie risulterร  bella dorata e alla prova stecchino questo risulterร  umido ma non appiccicoso, il vostro Clafoutis alle More sarร  pronto. Sfornare e lasciar raffreddare, prima di servire, spolverare con un po' di zucchero a velo.

Consigli e Conservazione

  • Il Clafoutis alle More puรฒ essere conservato in frigo fino a 4-5 giorni.
ย 
Clafoutis con le More

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

7 Settembre 2021
Category: Dolci al Cucchiaio, Dolci VelociTag: Dolci alla Frutta, Dolci con Frutti di Bosco, Ricette con More, vaniglia

Interazioni del lettore

Commenti

  1. Francesca

    7 Settembre 2021 alle 11:27

    5 stars

    Ottimoooooo

    Rispondi
    • Vale

      7 Settembre 2021 alle 11:35

      Grazieeeeeee

      Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valentina Alborino

Valentina Alborino

valentina.alborino@gmail.com

Ciao a tutti, io sono Valentina e vengo da Napoli, professione: mamma a tempo pieno. Adoro cucinare per la mia famiglia e per le persone a cui tengo e la mia passione piรน grande sono i dolci. Vi do il benvenuto nella mia cucina, spero che le mie proposte possano esservi d’aiuto. Se vuoi leggere altre info su di me oppure vuoi scrivermi, clicca su CONTATTAMI

Copyright © 2025 ยท Deliziose Tentazioni di Vale | P.IVA 04513100612 |Privacy