COSCE DI POLLO AL FORNO CON PATATE la cena perfetta

Cosce di Pollo al Forno con Patate

Le Cosce di Pollo al Forno con Patate sono la cena perfetta che riesce a mettere d’accordo tutti, grandi e piccini; non esiste casa in cui non si prepari questo piatto essendo una cena completa, sostanziosa e saziante. Ognuno di noi ha i propri trucchi per preparare il pollo con le patate; io prediligo sempre le cosce e le sovracosce perchè sono più umide, inoltre amo le patate croccanti. Se invece amate delle patate morbide, magari con un sughetto di fondo, potrete aggiungere mezzo bicchiere di vino, birra o semplicemente acqua.

Fusi di Pollo al Forno con Patate

Il mio trucco per ottenere un pollo al forno dalle carni morbide e saporite è quello di lasciarlo marinare con olio, sale ed erbe aromatiche; più tempo riposa più sarà profumato. I tempi di cottura sono molto importanti, infatti se desiderate cuocere insieme le Cosce di Pollo con Patate al Forno vi suggerisco di tagliare queste ultime in spicchi piuttosto grossi in modo da ottenere una cottura omogenea; ovviamente se preferite delle patate più piccole potrete aggiungerle al pollo ma dopo circa 20 minuti. Se siete alla ricerca di idee su come cucinare il pollo (cliccando qui) troverete tantissime ricette sfiziose, facili e veloci.

Ricetta Pollo al Forno con Patate

Cosce di Pollo al Forno con Patate
Stampa

Cosce di Pollo al Forno con Patate

Le Cosce di Pollo al Forno con Patate sono un classico della cucina italiana, il piatto che piace a grandi e piccini perfetto da preparare per il weekend.
Portata Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 1 ora
Tempo totale 1 ora 15 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 350kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 1 kg Pollo (cosce e sovracosce)
  • Q.b Olio extravergine d’oliva
  • Erbe aromatiche (a piacere)
  • Sale e Pepe
  • 1 kg Patate

Come fare le Cosce di Pollo al Forno con Patate

  • Per la preparazione di questo piatto la prima cosa da fare è la marinatura del pollo in modo da ottenere carni morbide e succulente. Sistemare cosce e sovracosce in una terrina, condire con olio, sale, pepe e erbe aromatiche.
  • Volendo potrete aggiungere anche qualche spicchio d'aglio o della cipolla se preferite un piatto ancora più profumato. Con le mani, massaggiare bene il pollo poi coprire e lasciare in frigo per almeno 1 ora o anche per tutta la notte.
  • Intanto procedere con le patate che potrete utilizzare con o senza la buccia, questo lo lascio decidere a voi. Se però avete intenzione di tenerla, dovrete lavare le patate con molta cura.
  • Tagliarle in spicchi abbastanza grossi, sciacquarle sotto acqua corrente poi sistemarle in una terrina e ricoprirle con acqua fresca; aggiungere una presa di sale e lasciarle in ammollo per circa 1 ora.
  • Trascorsi i tempi di riposo accende il forno in modalità ventilata a 200° e lasciarlo scaldare per bene. Sciacquare le patate e lasciarle sgocciolare poi tamponarle per asciugarle perfettamente.
  • Condire anche le patate con olio, sale, pepe ed erbe aromatiche e versarle in una teglia (io utilizzo quella del forno). Aggiungere il pollo, sistemandolo tra le patate e porre nella parte centrale del forno.
  • Lasciar cuocere per circa 1 ora, ovviamente i tempi potrebbero variare in base alla grandezza dei fusi di pollo. A metà cottura capovolgere i pezzi di pollo e dare una mescolata alle patate.
  • Spostare le patate più cotte verso il cento e quelle ancora poco croccanti verso i bordi della teglia, riporre in forno e proseguire con la cottura. Quando pollo e patate risulteranno croccanti e perfettamente cotti, sfornare e servire.

Consigli e Conservazione

  • E’ possibile conservare in frigo chiuso in un contenitore ermetico per al massimo un giorno.
  • E’ possibile arricchire il piatto aggiungendo dei pomodorini, olive o magari con altre verdure di stagione.
 
Cosce di Pollo al Forno e Patate

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta