Creme

CREMA PASTICCERA ALLE MELE perfetta per farcire o come dessert

Crema Pasticcera alle Mele

La Crema Pasticcera è sicuramente una delle ricette base più utilizzate nella pasticceria; ma quanti tipi di creme esistono? Posso dirvi che ne sono davvero tantissime; io stessa ho una sezione tutta dedicata alla preparazioni di Creme (clicca qui) di ogni genere. Oggi vi propongo una new entry ovvero la Crema Pasticcera alle Mele; ora da tantissimo tempo che l’avevo in testa ma non trovavo mai l’occasione per prepararla fino ad oggi.

crema pasticcera alle mele ricetta

La Crema Pasticcera alle Mele è molto semplice da preparare; gli ingredienti restano quelli classici ovviamente con l’aggiunta di purea di mele cotte, volendo potrete anche utilizzare il burro di mele. Otterrete una crema alle mele setosa e profumatissima, perfetta sia per farcire torte e crostate o magari da servire come dolce al cucchiaio con sfogliatine e pinoli, vi ricorderà il sapore dello strudel di mele.

Ricetta Crema Pasticcera alle Mele

Crema Pasticcera alle Mele
Stampa

Crema alle Mele

5 da 1 voto
La Crema Pasticcera alle Mele è una delle tante varianti possibili della crema più utilizzata e apprezzata in pasticceria. Una crema golosa e deliziosa perfetta per mille utilizzi.
Portata Creme
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 400 gr Crema
Calorie 200kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 3 Mele
  • 1 cucchiaino Cannella in polvere
  • 1 Arancia (buccia intera)
  • 300 ml Latte
  • 80 gr Zucchero semolato
  • 1 Uovo grande
  • 30 gr Amido di mais o riso

Come fare la Crema Pasticcera alle Mele

  • Per preparare la Crema alle Mele per prima cosa sbucciare le mele ed eliminare torsolo e semini interni; tagliare a tocchetti piccoli e riunirli in un pentolino assieme alla cannella e qualche cucchiaio d'acqua.
  • Porre su fiamma dolce e lasciar cuocere mescolando di tanto in tanto fino a che le mele diventeranno una purea asciutta. Frullare con un mixer poi passare al setaccio ottenendo un composto privo di pezzetti e tenere da parte. In alternativa potrete utilizzare 3 cucchiai di burro di mele (clicca qui).
  • Procedere con la classica preparazione della crema pasticcera; versare il latte in un pentolino e porre sul fuoco, aggiungere la buccia d'arancia ed attendere che arrivi a sfiorare il bollore.
  • Intanto in una ciotola montare con delle fruste elettriche lo zucchero, l'uovo e l’amido fino ad ottenere un composto liscio e cremoso, unire la purea di mele ed amalgamare il tutto.
  • Eliminare la buccia d'arancia dal latte e versarvi la crema di mele, mescolare delicatamente con una frusta a mano fino a che man mano la crema comincerà ad addensarsi.
  • Una volta pronta trasferire la Crema Pasticcera alle Mele in una terrina, coprire con della pellicola a contatto e lasciarla raffreddare completamente prima di utilizzare.

Consigli e Conservazione

  • La Crema Pasticcera alle Mele si conserva in frigo coperta da pellicola per al massimo 3 giorni.
 
Crema alle Mele

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Francesca says:

    5 stars
    Ottima crema

    1. Grazie mille cara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta