crema spalmabile alle mandorle (2)
Bimby Dolci, Creme, Ricette Bimby

CREMA SPALMABILE ALLE MANDORLE con e senza Bimby

Oggi Crema Spalmabile alle Mandorle. Dopo il grande successo della Crema Spalmabile al Pistacchio ho pensato subito alle mie adorate mandorle! Ebbene si io adoro le mandorle, le uso sia nei piatti salati che nei dolci, trovo che abbiano un sapore assolutamente perfetto, delicato ma incisivo.

crema spalmabile alle mandorle

crema spalmabile alle mandorle (2)
Stampa

Crema Spalmabile alle Mandorle

La Crema Spalmabile alle Mandorle è una deliziosa crema molto semplice da preparare, si prepara senza uova ed è ottima per farcire torte e cupcake, deliziosa anche spalmata su una fetta di pane tostato.
Portata Creme
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 500 gr di crema
Calorie 400kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 100 gr Mandorle
  • 100 gr Zucchero a velo
  • 200 gr Cioccolato bianco
  • 100 gr Latte intero
  • 50 gr Olio semi

Preparazione

  • Per la preparazione di questa fantastica Crema Spalmabile alle Mandorle per prima cosa unire in un mixer con lame le mandorle e lo zucchero a velo, frullare fino ad ottenere una polvere molto sottile. Aggiungere il cioccolato bianco e frullare anche quest'ultimo, in fine unire il latte e amalgamare il tutto.
  • Trasferire il composto in un pentolino dai bordi alti e porre su fiamma dolce. Far cuocere per circa 5 minuti mescolando continuamente. Vi occorrerà un termometro per creme dato che la crema non dovrà superare i 50°, potrebbe attaccarsi alla base e scurire.
  • Trascorso il tempo di cottura spostare dal fuoco, unire l'olio di semi ed emulsionare il tutto con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una Crema Spalmabile alle Mandorle chiara, liscia e spumosa.

Preparazione Bimby

  • Nel boccale del bimby unire lo zucchero a velo e le mandorle, frullare il tutto aumentando man mano la velocità fino ad arrivare al turbo. Controllare che il risultato sia quello di una farina sottile, nel caso ripetere l'operazione.
  • Aggiungere il cioccolato e frullare anch'esso da velocità 5 a turbo fino a che il tutto sia polverizzato. Unire il latte e lavorare 1 minuti vel. 4, poi cuocere a 50°, 5 minuti, vel. 4. Trascorso il tempo di cottura aggiungere l'olio e lavorare 1 minuto, vel.5.

Finitura

  • Ottenuta la consistenza desiderata trasferire in vasetti precedentemente sterilizzati e chiudere ermeticamente. Conservare in frigo non oltre 10 giorni.

Note

Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉 
crema spalmabile alle mandorle (3)
Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta