Era da tantissimo tempo che pensavo di preparare una torta con questi ingredienti e finalmente ci sono riuscita. Vi propongo una golosa Crostata Morbida Fichi e Mandorle; una preparazione semplicissima con sapori e profumi che tra loro sposano alla perfezione e rendono il dolce letteralmente sublime.
Si parte da una base al cioccolato e mandorle senza burro e cotta nel classico stampo furbo; leggermente bagnata con del latte di mandorla (io utilizzo quello della Condorelli) e guarnita con una semplicissima crema di ricotta. Io tutto guarnito con fichi freschi, scaglie di mandorle e un velo di delicato miele; non la trovate fantastica? Se come me adorate i fichi non perdetevi la sofficissima torta di fichi allo yogurt o anche i muffin ai fichi freschi.
Ricetta Crostata Morbida Fichi e Mandorle
Crostata Morbida al Cacao con Fichi e Mandorle
Ingredienti
Per la base
- 2 Uova medie
- 80 gr Zucchero
- 70 ml Olio semi
- 100 ml Latte di mandorla (condorelli)
- 120 gr Farina per dolci 00
- 30 gr Cacao
- 2 cucchiaini Lievito per dolci
Per farcire
- 60 ml Latte di mandorla (per la bagna)
- 250 gr Ricotta
- 4 cucchiaini Zucchero a velo
- 6 Fichi freschi
- Q.b Mandorle a lamelle
- Miele di acacia
Come fare la Crostata Morbida Fichi e Mandorle
- Per la preparazione di questo goloso dolce si comincia dalla base; ho preparato la crostata morbida al cacao seguendo la mia ricetta base. Ho solo fatto due piccole modifiche: ho sostituito il latte con il latte di mandorla e sostituito 30 gr di farina con il cacao amaro.
- Quindi con le dosi sopra elencate procedere come da ricetta (clicca qui), una volta pronta la torta, sfornare e lasciar raffreddare su una gratella. Intanto in una ciotola unire la ricotta sgocciolata e lo zucchero a velo e mescolare energicamente fino ad ottenere una crema liscia.
- Quando la base sarà raffreddata trasferirla su un piatto da portata e inumidirla con il latte di mandorla. Dove c'è l'incavo tipico della crostata morbida, spalmare la crema di ricotta lasciando libero il bordo della torta.
- Ora tagliare in spicchi i fichi freschi, io ho ricavato 8 spicchi per ogni frutto e decorare la superficie della vostra torta, far cadere a pioggia le mandorle a lamelle e colare del delizioso miele. La vostra Crostata Morbida Fichi e Mandorle è pronta per essere servita.
Consigli e Conservazione
- La Crostata Morbida Fichi e Mandorle può essere conservata in frigo per circa 3 giorni.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento