Muffin ai Fichi Freschi
Muffin

MUFFIN AI FICHI FRESCHI soffici e golosi, ricetta veloce senza burro

Avete mai fatto colazione con i Muffin ai Fichi Freschi?? Questo è il periodo più floreo dei fichi, purtroppo questi deliziosi frutti durano veramente poco. Io non ho la fortuna di avere degli alberi nel mio giardino; ma ho due vicini che hanno due qualità diverse di fichi e per mia grande fortuna mi adorano. Qualche giorno fa a casa mia è arrivato un vassoio pieno zeppo di questi fichi bianchi, maturi al punto giusto dalla dolcezza disarmante; devo dire che pochi sono finiti in delle ricette perchè li ho mangiati quasi tutti al naturale ma ho voluto preparare questi gustosi e sofficissimi Muffin ai Fichi Freschi.

Una ricetta semplice e veloce che non richiede nessuna lavorazione complessa e nel giro di 10 minuti l’impasto è pronto per essere infornato. I Muffin ai Fichi Freschi sono dei dolcetti davvero fantastici, i pezzetti dei frutti in parte si sciolgono e creano qualcosa di unico. Sarà che io adoro i fichi in tutte le loro sfaccettature ma questa ricetta dovete assolutamente provarla.

Altre ricette con Fichi Freschi da non perdere:

Torta Soffice ai Fichi

Fichi Caramellati

Confettura di Fichi e Mandorle

Plumcake Cacao e Fichi

Sfogliatine Veloci Fichi e Mandorle

Biscotti Settembrini

Muffin ai Fichi Freschi
Stampa

Muffin ai Fichi Freschi

5 da 3 voti
I Muffin ai Fichi Freschi sono dei dolcetti soffici e golosi perfetti sia per la colazione che per la merenda; una ricetta semplice e veloce che non prevede l'utilizzo del burro ma tanto yogurt che li rende sofficissimi.
Portata Muffin
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 12 Muffin
Calorie 130kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 4 Uova medie
  • 200 gr Zucchero
  • 60 gr Olio semi
  • 125 gr Yogurt bianco
  • Buccia limone
  • 250 gr Farina per dolci
  • 10 gr Lievito per dolci
  • 5 Fichi maturi

Preparazione

  • Per la preparazione dei Muffin ai Fichi Freschi cominciare con lo scegliere dei frutti maturi ma comunque con una buccia integra, io amo quello verdi ma anche quelli neri vanno benissimo, lavare i fichi sotto l’acqua corrente poi tamponarli delicatamente. Accendere il forno a 200° in modalità statica.
  • Nella ciotola della planetaria montare le uova con lo zucchero fino a renderle gonfie e spumose, sempre montando aggiungere a filo l'olio e continuare a montare fino a che questo si sarà completamente incorporato. Aggiungere lo yogurt, la scorza del limone grattugiata, la farina e il lievito setacciati e lavorare a media velocità fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.
  • Intanto ridurre in piccoli tocchetti i fichi, unirli al composto tenendone qualche pezzo da parte e mescolare con una spatola. Rivestire uno stampo per muffin con gli appositi pirottini di carta, versare il composto in ogni forma fino a 2/3, cospargere ogni muffin con qualche pezzetto di frutta tenuto da parte e infornare. Cuocere a 190° per circa 20-25 minuti, vale prova stecchino. Ricordo che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Quando i Muffin ai Fichi Freschi saranno ben dorati in superficie, sfornare e lasciar raffreddare prima di gustare.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Muffin ai Fichi Freschi (2)

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:

Dolce Creola

Graffette Napoletane

Plumcake come Mulino Bianco

Ciambelle al Forno

Crostata alla Nutella

Torta Margherita Bimby

Torta di Mele e Mascarpone

Biscotti all’Amarena

Brioche Veloci Senza Lievitazione

Condividi

Ti potrebbero interessare...

6 commenti

  1. Avatar
    Francesca dice:

    5 stars

    I tuoi dolci mi stupiscono sempre di più….. Bravissima

    1. Vale

      Grazie mille sei sempre molto gentile

  2. Avatar
    Paola dice:

    5 stars

    Oggi pomeriggio la provo di sicuro

    1. Vale

      Allora aspetto il responso

  3. Avatar
    Daria dice:

    5 stars

    Ho provato questa ricetta… Veramente ottimi questi muffin grazie

    1. Vale

      Grazie mille Daria sono contenta ti siano piaciuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta