Fagiolini e Patate all'Insalata
Piatti Freddi e Insalate, Verdure e Ortaggi

FAGIOLINI E PATATE ALL’INSALATA un piatto semplice e appagante

Spesso diventa difficile portare a tavola piatti che riescono a soddisfare tutti, specie se tra i commensali ci sono dei bambini. Oggi vi propongo un piatto semplicissimo che può essere servito come contorno o anche come una cena o pranzo leggero: Fagiolini e Patate all’Insalata. Se si vuole rimanere leggeri questo è un piatto perfetto; c’è il giusto apporto di carboidrati grazie alle patate, inoltre i fagiolini sono ricchi di proteine e fibre, hanno un potere depurativo e diuretico, insomma fanno parte dei cibi che fanno bene.

Fagiolini e Patate

Fagiolini e Patate all’Insalata sono un piatto così semplice e dal sapore così gradevole che lo mangeranno anche i bambini senza fare troppi capricci; poterete condirli come più vi piace, con limone o aceto a voi la scelta. Se siete amanti dei piatti preparati con le patate, vi consiglio di provare le patate infarinate in padella o per una portata sfiziosa le chips di patate al forno.

Ricetta Fagiolini e Patate

Fagiolini e Patate all'Insalata
Stampa

Fagiolini e Patate all’Insalata

Un piatto fresco di Fagiolini e Patate all'Insalata e vi sentirete sazi ed appagati; un piatto semplice e con pochi ingredienti perfetto per la cena o un pranzo estivo.
Portata Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 250kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 400 gr Fagiolini freschi
  • 400 gr Patate
  • 1 spicchio Aglio
  • Q.b. Prezzemolo tritato
  • Q.b. Olio extravergine di oliva
  • 1 Limone (o aceto)
  • Sale

Preparazione

  • Per la preparazione di questo piatto ovviamente bisognerà mondare e lavare con cura sia le patate che i fagiolini. Per prima cosa pelare le patate, tagliarle a tocchetti non troppo piccoli, lavarle più volte sotto acqua corrente fresca per eliminare l'amido poi riunirle in una ciotola, coprirle con acqua e aggiungere un cucchiaino di sale. Lasciarle in ammollo intanto procedere alla pulizia dei fagiolini.

Come pulire i fagiolini

  • I Fagiolini sono molto semplici da pulire anche se haimè vanno puliti uno per volta; prendere un fagiolino e staccare il picciolo delicatamente, tirandolo verso l’esterno riuscirete a sfilare il filo legnoso che corre lungo il lato del baccello. Fatto questo lavarli sotto acqua corrente fresca strofinandoli tra le mani in modo da eliminare le impurità che si depositano sulla superficie. Lasciarli sgocciolare.

Come fare Fagiolini e Patate all'Insalata

  • Porre sul fuoco due pentola con acqua salata e attendere che arrivino al bollore; raggiunto questo in una calare i fagiolini, nell'altra le patate scolate. La buona riuscita di questo piatto è quella di ottenere delle patate sode ma morbide che dovranno contrastare la croccantezza dei fagiolini. Quando nelle pentole riprenderà il bollore lasciar cuocere entrambi gli ingredienti per 10 minuti poi scolare.
  • Intanto tritare finemente il prezzemolo, schiacciare l'aglio con l'apposito arnese (in alternativa sminuzzarlo con un coltello) e riunirli entrambi in una ciotolina; irrorare con l'olio e il succo di limone (o se preferite l'aceto), un pizzico di sale ed emulsionare il tutto.
  • Riunire fagiolini e patate in una terrina capiente e irrorare con l'emulsione ottenuta, mescolare delicatamente per non spappolare le patate ed il piatto è pronto, i vostri Fagiolini e Patate all'Insalata sono pronti per essere serviti.

Note

  • Fagiolini e Patate all’Insalata si possono conservare in frigo per un giorno coperti con pellicola, dopo il riposo il loro sapore sarà ancora più intenso.
 
Insalata di Fagiolini e Patate

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta