Feta al Forno alla Greca
Uova e Formaggi

FETA AL FORNO alla greca, un secondo piatto ricco di sapore

Quest’estate è nato il mio grande amore per la Feta, un formaggio tradizionale greco a pasta semidura che poi si scioglie in bocca. La particolarità di questo formaggio sta nel colore, che è di un bianco candido e nel sapore piuttosto sapido, dato che viene lasciato a maturare in salamoia per diversi mesi. Oggi vi propongo un secondo piatto davvero squisito preparato proprio con questo formaggio: la Feta al Forno alla Greca.

Feta al Forno

Preparare la Feta al Forno è estremamente semplice, vi basteranno circa 5 minuti poi subito in forno; gli ingredienti sono quelli tipici: olive nere, pomodorini, cipolle, origano e ovviamente la protagonista principale del piatto. Con questo formaggio tantissime sono le ricette da poter preparare dai primi ai contorni; vi suggerisco di non perdere la pasta con feta e pomodorini o anche le melanzane grigliate con feta.

Ricetta Feta al Forno

Feta al Forno alla Greca
Stampa

Feta al Forno

La Feta al Forno è un secondo piatto dal gusto ricco e dalla preparazione estremamente semplice; se non l'avete mai provato vi consiglio di farlo al più presto.
Portata Secondi e Contorni
Cucina Grecia
Preparazione 5 minuti
Cottura 45 minuti
Tempo totale 50 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 380kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 400 gr Feta (2 confezioni)
  • 100 gr Pomodorini
  • 1 Cipolla rossa
  • 10 Olive nere
  • Origano secco
  • Q.b Olio extravergine d'oliva

Come fare la Feta al forno

  • Per preparare la Feta al Forno, per prima cosa preriscaldare il forno a 180° in modalità statica. Preparare il condimento, quindi lavare ed asciugare i pomodorini, eliminare le sfoglie esterne della cipolla e snocciolare le olive nere.
  • In una terrina unire le olive, i pomodorini tagliati a rondelle e la cipolla tagliata in fettine sottili, irrorare con un filo d'olio e aggiungere una manciata di origano. Mescolare con cura poi scartare la feta dalla confezione e lasciarla sgocciolare.
  • Scegliere la pirofila per la cottura in forno e re la base con un filo d'olio, versare meta del condimento e sistemare i rettangoli di feta. Versare sul formaggio il restante condimento, unire ancora una spolverata di origano e un filo d'olio.
  • Non aggiungete sale, come ho già detto la feta è molto sapida e finireste per compromettere il risultato finale. Porre in forno nella parte centrale e lasciar cuocere per circa 45 minuti.
  • Trascorso il tempo sfornare e impiattare, la vostra Feta al Forno è pronta per essere servita.

Consigli e Conservazione

  • La Feta al Forno può essere conservata in frigo chiusa in un contenitore ermetico per circa 3 giorni.
 
Feta al Forno con pomodorini

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

4 Comments

  1. Francesca says:

    Mi piaceeeee

    1. Mi fa molto piacere

  2. Preparato ieri sera ! Molto apprezzato . Piatto veloce , gustoso e leggero

    1. Mi fa davvero piacere che sia stato apprezzato e che tu abbia rifatto una mia preparazione; grazie mille.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta