Filetto di Maiale in Salsa di More
Light con Gusto, Secondi di Carne

FILETTO DI MAIALE IN SALSA DI MORE il sapore che non ti aspetti

Questo è stato l’anno in cui ho sperimentato tantissimo ricette di piatti salati con l’aggiunta di frutta come i crostini salati con ricotta e albicocche o anche il riso rosso con ciliegie e feta e devo dire che alcuni abbinamenti sono davvero il massimo. La mia proposta di oggi è un Filetto di Maiale in Salsa di More fresche; un piatto che mi ha letteralmente stupita per il suo gusto delicato ed estremamente piacevole al palato.

Filetto di Maiale in Salsa alle More

La preparazione è facilissima; il filetto di maiale viene semplicemente scottato in padella assieme a del rosmarino e un po’ di sale; per la salsa ho chiesto consiglio alla mia amica Nadia che in cucina è davvero bravissima. Sotto suo consiglio ho preparato una Salsa di More fresche senza cottura, la mia idea era di lasciarla naturale il più possibile; ho impiegato davvero pochissimo tempo a preparare il tutto ed ho servito in tavola un Filetto di Maiale in Salsa di More davvero ottimo.

Ricetta Filetto di Maiale in Salsa di More

Filetto di Maiale in Salsa di More
Stampa

Filetto di Maiale con Salsa di More

5 da 1 voto
Il Filetto di Maiale in Salsa di More è un piatto semplicissimo da preparare dal gusto davvero unico; un piatto leggero e preparato con pochissimi ingredienti che vi farà leccare i baffi.
Portata Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 2 persone
Calorie 190kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 6 fettine Filetto di Maiale
  • Q.b Rosmarino

Per la Salsa di More

  • 250 gr More
  • 30 ml Olio di Oliva
  • 1/2 Limone (succo)
  • 1 cucchiaino Zucchero
  • 1 pizzico Sale

Preparazione

Come fare il Filetto di Maiale in salsa di More

  • Come ho già detto la preparazione di questo piatto è estremamente semplice; per prima cosa prepareremo la salsa alle more dato che il maiale dovrà semplicemente essere scottato.
  • Per prima cosa lavare con cura le more e lasciarle sgocciolare per bene; riunirle in un mixer con lame e frullare il più possibile. Con l'aiuto di un colino a maglie strette setacciare la purea ottenuta in modo da trattenere tutti i semini che contengono le more.
  • A questo punto avrete già ottenuto una salsa di more abbastanza densa; trasferirla in un contenitore stretto dal collo lungo e con un frullatore ad immersione cominciare ad emulsionare.
  • Colare a filo l'olio senza smettere di lavora ottenendo un composto montato; unire il succo di limone e il pizzico di sale, poi sempre emulsionando aggiungere lo zucchero e lavorare fino ad ottenere una salsa liscia e montata.
  • A questo punto dovrete semplicemente scottare il filetto di maiale; porre sul fuoco una padella antiaderente e lasciarla scaldare per bene, aggiungere gli aghi di rosmarino poi sistemare le fettine di maiale.
  • Lasciar cuocere pochi minuti su entrambi i lati poi sistemare le fettine su un piatto da portata; colare la salsa di more in superficie e decorare con more fresche e qualche aghetto di rosmarino. Il vostro Filetto di Maiale in Salsa di More è pronto per essere servito.

Note

  • Il Filetto di Maiale in Salsa di More va servito al momento e consumato caldo, non si consiglia la conservazione.
  • Utilizzate un olio dal gusto delicato, ancora meglio uno fruttato; sconsiglio quello extravergine che renderebbe la salsa troppo pesante sia nel gusto che nel profumo.
 
Filetto di Maiale con Salsa di More

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Francesca says:

    5 stars
    Ricetta originale e squisita

    1. Grazie mille Francy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta