La Frittata di Spinaci è un secondo piatto vegetariano dalla preparazione semplice ma dal risultato saporito e genuino. La ricetta perfetta quando si hanno in casa tanti spinaci freschi da dover smaltire e ovviamente perfetta anche se si ha poco tempo a disposizione per cucinare. Una pietanza che piace a grandi e piccini e soprattutto un modo sfizioso per far mangiare queste verdure sane e nutrienti anche ai bambini.
Preparare la Frittata con Spinaci non è affatto difficile e la si può preparare in padella come in questo caso o volendo una versione più leggera si può optare per una variante al forno. Io prediligo verdure fresche ma nessuno vieta la preparazione di una frittata con spinaci surgelati che attenzione, andranno scongelati e strizzati per bene prima di essere utilizzati. L’abbinamento spinaci e uova è conosciuto per la sua bontà, ma di questo piatto esistono davvero tantissime varianti come quella con carciofi che io adoro, la variante con cavolfiore e anche la gustosa fatta con i porri.
Ricetta Frittata di Spinaci
Ingredienti
- 400 g Spinaci freschi
- Q.b Olio extravergine d'oliva
- 1 spicchio Aglio
- 8 Uova
- 50 g Parmigiano Reggiano
- Sale e Pepe
Come fare la Frittata di Spinaci
- Per la preparazione di questo piatto per prima cosa dedicarsi alla pulizia delle verdure; lavare con cura le foglie con acqua fresca in modo da eliminare eventuali residui di terriccio eliminando i gambi più duri poi lasciar sgocciolare all'interno di un colapasta.
- Scegliere una padella di circa 22-24 cm di diametro, unire al suo interno un giro d'olio e l'aglio privato della camicia e leggermente schiacciato. Lasciar insaporire per qualche minuto poi aggiungere gli spinaci.
- Saltare per una decina di minuti in modo da farli insaporire e appassire, aggiustare di sale, mescolare poi spostare dal fuoco, eliminare lo spicchio d'aglio e lasciar intiepidire.
- In una ciotola unire le uova, il formaggio, il sale e il pepe poi con una frusta a mano o con una forchetta sbattere le uova in modo da rendere il composto ben amalgamato. Strizzare gli spinaci ormai tiepidi e tagliuzzarli grossolanamente con un coltello, aggiungerne una metà al composto di uova e mescolare.
- Nella padella appena utilizzata (senza lavarla) unire un giro d'olio e porre sul fuoco a scaldare; versare il composto di uova al suo interno poi aggiungere in superficie gli spinaci tenuti da parte.
- Coprire con l'apposito coperchio e lasciar cuocere su fuoco dolce per circa 10 minuti o comunque fino a che la superficie comincerà a solidificarsi. Con l'aiuto di un piatto piano o dello stesso coperchio capovolgere la frittata, riposizionarla in padella e lasciar cuocere per altri 5 minuti circa o per il tempo necessario a terminare la cottura.
- Spostare dal fuoco e spostarla su un piatto da portata e servire calda anche se resta gustosa anche da fredda.
Consigli e Conservazione
- Si consiglia di servirla al momento o al massimo in giornata, non è consigliata la conservazione ne la congelazione.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento