Avete mai provato i Funfetti Cupcake? Sono dei deliziosi dolcetti colorati American Style con una deliziosa base burrosa arricchita da confettini colorati. Essendo così colorati sono molto graditi dai bambini, il loro gusto alla vaniglia e la loro soffice consistenza li rendono irresistibili.
I Funfetti Cupcake sono perfetti per feste di compleanno o per un buffet di Carnevale, prova anche il Funfetti Plumcake (ricetta qui) la versione meno grassa, preparata senza burro.

Funfetti Cupcake
Il Funfetti Cupcake a mio parere è il cupcake delle feste. Colorato e profumato, semplice da preparare dal gusto semplice e delicato.
Porzioni 12 Cupcake
Calorie 120kcal
Ingredienti
- 150 gr Farina per dolci
- 2 Uova medie
- 130 gr Zucchero
- 100 gr Burro fuso
- 120 gr Yogurt bianco
- 100 gr Confettini colorati
- 1 cucchiaino Lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino Bicarbonato
- 1 pizzico Sale
- 2 cucchiaini Estratto vaniglia
Per il Frosting
- 500 gr Zucchero a velo
- 225 gr Burro a pomata
- 60 ml Latte
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia
Preparazione
- La preparazione dei Funfetti Cupcake è molto semplice, con delle fruste elettriche o in planetaria montare le uova con lo zucchero fino a che saranno chiare e spumose, aggiungere la vaniglia, il burro fuso tiepido, lo yogurt e amalgamare il tutto. Intanto in una ciotola setacciare farina, lievito, bicarbonato e sale. Aggiungere al composto di uova le polveri e lavorare fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi, A questo punto unire i confettini e con una spatola inglobarli al composto.
- Foderare uno stampo per muffin con dei pirottini di carta, riempirli per 2/3 e cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per circa 15-20 minuti, vale prova stecchino. Sfornare e lasciar raffreddare.
Preparazione Frosting
- Nella ciotola della planetaria montare il burro fino a che non diventa bello chiaro (5 minuti circa) aggiungere metà dello zucchero a velo e montare per 3 minuti, unire il restante zucchero e montare altri 3 minuti, aggiungere il latte e la vaniglia e montare fino ad ottenere una crema soffice. Per un risultato ancora più colorato vedi anche il Frosting Multicolor (ricetta qui) Trasferire il frosting in una sac a poche munita di beccuccio a stella e decorate i vostri cupcake, aggiungere qualche confettino per decorare e gustate…….
Note
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare 😉
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Dolce Creola
Graffette Napoletane
Plumcake come Mulino Bianco
Zeppole San Giuseppe
Red Velvet Cake
Ciambelle al Forno
Crostata alla Nutella
Torta Mergherita Bimby
Cioccolata Calda Bimby
Torta di Mele e Mascarpone
Biscotti all’Amarena

Buoni