I Gamberoni in Padella sono un secondo piatto di pesce che si prepara in pochissimo tempo ma si ottiene un risultato a dir poco squisito. Si tratta di gamberi in padella preparati molto velocemente, tutti gli ingredienti vengono sistemati in padella da crudi per poi essere cotti. Il metodo è quasi lo stesso dei gamberoni al brandy, anche in questo caso ho deciso di lasciarli interi senza prima sgusciarli; in questo modo otterrete dei gamberi succulenti e saporiti, in fin dei conti si sa, il sapore dei gamberi viene tutto dalla testa.
I Gamberoni in Padella sono il piatto perfetto se si ha poco tempo ma ovviamente anche un secondo piatto perfetto per le feste o per il classico pranzo della domenica. Potrete utilizzare qualsiasi tipologia di gambero desiderate: gamberoni, mazzancolle, gamberi rossi; io adoro i gamberoni argentini e solitamente utilizzo sempre quelli. Ovviamente si prediligono prodotti freschi ma volendo potrete tranquillamente preparare dei gamberoni surgelati in padella avendo cura di farli prima scongelare. Detto questo, bando alle ciance e passiamo alla ricetta, prima però vi consiglio di leggere l’articolo dei gamberi al limone; per tutte le altre ricette di secondi piatti di pesce (clicca qui).
Ricetta Gamberoni in Padella
Gamberoni in Padella
Ingredienti
- 16 Gamberoni
- 2 spicchi Aglio
- Q.b Olio extravergine d’oliva
- Prezzemolo tritato
- 1/2 bicchiere Vino bianco secco
Come fare i Gamberoni in Padella
- Come ho già detto la preparazione di questo piatto è estremamente semplice e veloce; la prima cosa da fare è ovviamente è scegliere i gamberi da utilizzare; tenete bene a mente che i tempi di cottura potrenno variare in base alle dimensioni dei gamberi.
- Se optate per dei gamberi surgelati la prima cosa da fare è quella di lasciarli scongelare poi procedere come se fossero dei gamberoni freschi. Lavare accuratamente sotto acqua corrente e se serve tagliare le lunghe antenne.
- Con l'aiuto di uno stecchino di legno eliminare l'intestino che si trova sul dorso del gambero (quel filamento nero) tirandolo via delicatamente per evitare di romperlo.
- Sistemare in un colapasta e lasciarli sgocciolare per bene. Intanto da parte sbucciare gli spicchi d'aglio e tagliarli a fettine sottili o se desiderate potrete schiacciarli con l'apposito arnese, tritare il prezzemolo finemente e tenere da parte.
- A questo punto sistemare i vostri Gamberoni in Padella cercando di non sovrapporli, aggiungere l'aglio e una spolverata di prezzemolo. Irrorare con l'olio extravergine e coprire con l'apposito coperchio, porre su fiamma moderata e quando comincerà a sfrigolare lasciar cuocere per circa 5 minuti.
- Trascorso il tempo, con delle pinze capovolgere i gamberoni in modo da far cuocere anche il lato opposto. Lasciar cuocere per 5 minuti poi aumentare la fiamma e sfumare con il vino bianco. Coprire e lasciar cuocere ancora qualche minuto.
- Come avrete notato non ho aggiunto sale perchè per il mio gusto personale la sapidità è perfetta, se per voi ne serve potete tranquillamente aggiungerlo. I vostri Gamberoni in Padella sono pronti, spolverare con una manciata di prezzemolo e servire.
Consigli e Conservazione
- Si conservano in frigo per un giorno chiusi in un contenitore ermetico, per riscaldarli basta ripassarli velocemente in padella.
- Volendo sarà possibile anche utilizzarli come condimento di un gustoso primo piatto.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento