Gamberoni Ubriachi cotti in padella
Secondi di Pesce

GAMBERONI UBRIACHI cotti in padella, ricetta semplice dal gusto unico

Oggi prepariamo i Gamberoni Ubriachi, un secondo piatto dal gusto davvero fantastico. A dire il vero non so da dove nasca questa ricetta, se ha o meno una storia, io personalmente l’ho trovata su un mio ricettario tempo fa e da allora li preparo ogni volta che ne ho la possibilità. La preparazione non è affatto complicata, anzi è anche molto veloce data la cottura breve di cui necessitano i gamberi, inoltre viene fatta in padella e in poco meno di 15 minuti il vostro piatto sarà in tavola.

Probabilmente, i Gamberoni Ubriachi vengono chiamati così perchè per sfumarli si utilizza il brandy, oltre al classico vino bianco che solitamente si utilizza per il pesce. Questo una volta evaporato, perde tutta la sua carica alcolica lasciando un’aroma davvero fantastico. In pochi minuti porterete in tavola un secondo piatto dal profumo sensazionale; gamberi dalle carni tenere e corpose e dal gusto unico.

Altre Ricette con Gamberi da non perdere:

Gamberoni al Limone In Padella

Risotto alla Pescatora

Spaghetti Gamberi e Calamari

Gamberoni in Padella

Risotto ai Gamberetti

Gamberoni Ubriachi cotti in padella
Stampa

Gamberoni Ubriachi

I Gamberoni Ubriachi sono un secondo piatto dalla preparazione semplice ma dal gusto unico; perfetti per ogni situazione, da un pranzo domenicale a una cenetta intima.
Portata Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 300kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • q.b Olio extravergine d’oliva
  • 2 spicchi Aglio
  • 12 Gamberoni (3 a testa)
  • 50 ml Brandy
  • Abbondante Prezzemolo
  • 50 ml Vino bianco secco
  • Sale e Pepe
  • Pan grattato (facoltativo)

Preparazione

  • Prima della preparazione dei Gamberoni Ubriachi parto con una premessa per tutti coloro che vorranno chiedermi il perchè dei gamberi interi e non sgusciati; la scelta è data dal fatto che tutto il sapore rilasciato viene proprio dalla testa, quindi se cucinerete dei gamberi eliminando le teste otterrete un sapore poco intenso.

Come fare i Gamberoni Ubriachi

  • Per questa ricetta potete scegliere dei gamberoni o mazzancolle, inoltre se non avete a disposizione un prodotto fresco potrete utilizzare anche un buon surgelato. Lavare accuratamente i gamberoni sotto acqua corrente e se serve tagliare le lunghe antenne, lasciar sgocciolare in un colapasta poi tamponarli con della carta assorbente in modo da asciugarli per bene.
  • Privare gli spicchi d'aglio della loro camicia e unirli in una capiente padella antiaderente assieme ad un giro d'olio, lasciar insaporire poi sistemare i gamberoni e farli cuocere su fiamma alta per 5 minuti, sfumare con il brandy e attendere che la parte alcolica evapori, ci vorranno pochi minuti. Capovolgere i gamberoni e sfumare con il vino bianco, aggiungere una generosa manciata di prezzemolo e lasciar cuocere, aggiustare di sale e pepe e attendere che tutto l'alcool sia completamente evaporato lasciando come fondo un sughetto delizioso.
  • I vostri Gamberoni Ubriachi cotti in padella sono pronti, sistemare in un piatto dai bordi alti e irrorarli con il loro sughetto, spolverizzare con del pan grattato (facoltativo) e servire caldi. Se volete nella parte iniziale assieme all'aglio potete aggiungere anche del peperoncino per un risultato dal gusto piccante.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Gamberoni Ubriachi in padella

Potrebbero anche interessarti:

Spaghetti allo Scoglio

Pesche Spada con Limone e Olive Nere

Calamarata Napoletana con Frutti di Mare

Frittelle di Bianchetti

Linguine Cozze e Patate

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

4 Comments

  1. Francesca says:

    Ottimi per la vigilia di Natale

  2. Gilles Danna says:

    Deliziosi

    1. Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta