GRANITA AL LIMONE fatta in casa senza gelatiera, anche bimby

Granita al Limone

Se penso alla mia vacanza in Sicilia, la prima cosa che mi viene in mente è sicuramente la Granita al Limone che sorseggiavo in riva al mare accompagnata da una fantastica brioche col tuppo. Da quel giorno per me questa resterà sempre la classica Granita Siciliana. Ma voi avete mai provato a preparare la granita fatta in casa? Comincio col dire che è una preparazione semplicissima e che non serve la gelatiera; con soli 3 ingredienti: acqua, zucchero e succo di limone preparerete una granita perfetta.

Granita al Limone fatta in casa

Dopo aver provato la ricetta originale del sorbetto al limone, aver proposto il sorbetto al limone veloce, la Granita al Limone era l’unica che mi mancava. In rete esistono tantissime versioni, io vi propongo la mia e preparerete la miglior granita mai fatta prima. Il gusto intenso e fresco del limone la rendono perfetta da servire come merenda estiva o magari come dessert di fine pasto. Per altre ricette di gelati, granite o semifreddi (clicca qui) troverete tante idee golose.

Granita al Limone senza gelatiera

Granita al Limone
Stampa

Granita al Limone fatta in casa

La Granita al Limone è assolutamente la regina dell'estate; quando il caldo diventa soffocante un gustoso bicchiere di granita è sempre molto apprezzato, se poi è fatta in casa ancora meglio.
Portata Gelati e Semifreddi
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Tempo totale 10 minuti
Porzioni 7 8 persone
Calorie 140kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 700 ml Acqua
  • 300 ml Succo di limone
  • 250 gr Zucchero

Come fare la Granita al Limone

  • Per preparare la Granita al Limone senza gelatiera, per prima cosa versare l'acqua in un pentolino, aggiungere lo zucchero, porre sul fuoco e portare al bollore. Quando lo zucchero si sarà completamente sciolto e il liquido sarà diventato trasparente, spostare dal fuoco e lasciar raffreddare.
  • Intanto che lo sciroppo è sul fuoco, tagliare i limoni a metà e ricavare 300 ml di succo, filtrarlo attraverso un colino a maglie strette e versare il ricavato nello sciroppo ancora caldo.
  • Mescolare bene e lasciar raffreddare completamente a temperatura ambiente, una volta freddo trasferire in un contenitore con chiusura ermetica e porre in freezer.
  • Lasciar trascorrere 1 o 2 ore poi riprendere il contenitore e con una forchetta rompere i cristalli di ghiaccio che si saranno formati, riporre in freezer e mescolare ogni 30 minuti in modo che il composto non ghiacci diventando un unico blocco ma "granisca".

Granita al limone Bimby

  • Per la Granita al Limone Bimby versare nel boccale l'acqua e lo zucchero, cuocere 5 minuti a 100° velocità 1 e lasciar intiepidire. Intanto da parte con un premi agrumi ricavare il quantitativo richiesto di succo di limone.
  • Una volta pronto lo sciroppo aggiungere il succo di limone e lavorare a velocità 5 per 1 minuto. Lasciar raffreddare a temperatura ambiente poi trasferire il liquido in un contenitore con chiusura ermetica.
  • Porre in freezer e lasciar trascorrere 1 o 2 ore poi riprendere il contenitore e con una forchetta rompere i cristalli di ghiaccio che si saranno formati, riporre in freezer e mescolare ogni 30 minuti fino a che la vostra Granita al Limone non avrà assunto la classica consistenza granulosa.

Consigli e Conservazione

  • La Granita al Limone si conserva in freezer chiusa in contenitori ermetici per diverse settimane.
  • Con le dosi di zucchero elencate otterrete una granita poco dolce, quindi è possibile aumentarne le dosi.
 
Granita al Limone senza gelatiera

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta