La Granita al Limone Bimby è una preparazione semplice e veloce per ottenere in poco temo una granita di limone perfetta in pochissimo tempo. Gli ingredienti sono gli stessi della classica Granita al Limone: acqua, zucchero e limone; anche la preparazione è simile solo che in questo caso utilizzeremo il bimby sia per la cottura che per ottenere la consistenza finale della granita fatta in casa. Otterrete una granita perfetta che racchiude il gusto fresco e delizioso dei limoni appena premuti.
Dopo aver provato la ricetta originale del sorbetto al limone, aver proposto il sorbetto al limone veloce, mi mancava la versione bimby della granita siciliana. In rete esistono tantissime versioni, io vi propongo la mia versione di Granita al Limone Bimby con due finali di preparazione per ottenere una granita cremosa e a dir poco favolosa; ovviamente in entrambi i casi si tratta di granita senza gelatiera. Per altre ricette di gelati, granite o semifreddi (clicca qui) troverete tante idee golose.
Ricetta Granita al Limone Bimby
Granita al Limone Bimby
Ingredienti
- 700 ml Acqua
- 300 ml Succo di limone
- 300 g Zucchero
Come fare la Granita al Limone Bimby
- Per preparare la Granita al Limone Bimby per prima cosa lavare con cura un limone e pelarlo ricavando solo la parte colorata della scorza. Nel boccale pulito versare l'acqua, lo zucchero e la scorza di limone; azionare modalità antiorario e cuocere 5 minuti, 100°, velocità 1.
- Quando lo zucchero sarà completamente sciolto e raggiunto una consistenza simile ad uno sciroppo sarà pronto, se dovesse servire prolungare la cottura per altri 2 minuti poi lasciar intiepidire.
- Intanto che lo sciroppo raffredda, tagliare i limoni a metà e ricavare 300 ml di succo, filtrarlo attraverso un colino a maglie strette e versare il ricavato nello sciroppo ancora caldo.
- Mescolare bene e lasciar raffreddare completamente a temperatura ambiente, una volta freddo trasferire in un contenitore con chiusura ermetica e porre in freezer. Ovviamente chi ha la gelatiera può procedere con essa.
- Lasciare in freezer per 1 o 2 ore poi riprendere il contenitore e con una forchetta rompere i cristalli di ghiaccio che si saranno formati, riporre in freezer e mescolare ogni 30 minuti in modo che il composto non ghiacci diventando un unico blocco ma "granisca".
- La Granita al Limone Bimby avrà raggiunto la consistenza giusta per essere servita dopo circa 5-6 ore tempi che comunque possono variare in base alla temperatura del proprio freezer.
- Volendo potrete trasferire il liquido ottenuto in degli stampi per il ghiaccio, porre in freezer e lasciar solidificare completamente. Una volta solidi, inserire nel boccale del bimbi e tritare alla massima velocità fino alla consistenza desiderata.
Consigli e Conservazione
- La Granita al Limone Bimby si conserva in freezer chiusa in contenitori ermetici per diverse settimane.
- Con le dosi di zucchero elencate otterrete una granita poco dolce, quindi è possibile aumentarne le dosi.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento