Sorbetto al Limone
Gelati, Sorbetti e Granite

SORBETTO AL LIMONE: la ricetta originale con e senza gelatiera

Ciò che rappresenta in assoluto la ricetta estiva per eccellenza è sicuramente il Sorbetto al Limone, anche se non si prepara solo in estate; ricordo che da piccola quando andavamo a pranzo fuori non vedevo l’ora che arrivasse il dolce perchè era solito arrivare quel cremoso e fresco Sorbetto al Limone.

Sorbetto al Limone (2)

La ricetta vi propongo oggi è la ricetta originale del Sorbetto al Limone, sapevate che per prepararlo occorrono gli albumi?? Una ricetta semplice e anche veloce da preparare, io stavolta ho utilizzato la gelatiera ma si può tranquillamente fare senza; otterrete ugualmente un fantastico Sorbetto al Limone, proprio come quello dei ristoranti; per chi volesse una versione senza albumi, suggerisco il sorbetto di limone veloce; da non perdere anche il fantastico sorbetto al melone o quello alle pesche.

Ricetta Tradizionale Sorbetto al Limone

Sorbetto al Limone
Stampa

Sorbetto al Limone Tradizionale

Il Sorbetto al Limone è in assoluto il dessert di fine pasto che più preferisco; fresco, cremoso, con quella punta acidula che è fantastica. La ricetta originale per poterlo fare a casa.
Portata Dolci al cucchiaio e Gelati
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 600 gr Sorbetto
Calorie 120kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 40 gr Albumi
  • 180 gr Zucchero
  • 150 gr Succo di limone
  • 250 gr Acqua

Preparazione

Come fare il vero Sorbetto al Limone

  • Per la preparazione del Sorbetto al Limone come prima cosa preparare la meringa, io ho utilizzato delle uova fresche, si possono utilizzare degli albumi pastorizzati o comunque pastorizzarli usando il metodo della meringa italiana (clicca qui).
  • Versare gli albumi nella ciotola della planetaria e cominciare a montare ad alta velocità, quando comincerà a schiumare in superficie, aggiungere 40 gr di zucchero continuando a montare fino ad ottenere una meringa bianca e lucida.
  • Intanto da parte premere i limoni, filtrarne il succo e versarlo in un recipiente capiente, unire l'acqua e il restante zucchero e mescolare con una frusta a mano fino a che quest'ultimo sarà completamente sciolto (se si desidera è possibile aggiungere del limoncello). Ora aggiungere la meringa poca per volta, inglobarla ai liquidi delicatamente cercando di smontare il composto il meno possibile.
  • Versare il composto nella gelatiera e seguite le istruzioni riportate sul libretto della vostra macchina per il procedimento, la mia dovevo semplicemente azionarla. Dopo circa 1 ora il Sorbetto al Limone avrà raggiunto la consistenza adatta per essere servito.

Sorbetto al Limone Senza Gelatiera

  • Per chi non dispone di una gelatiera, Preparare il Sorbetto al Limone come da ricetta, versare il composto in una terrina larga e porre in freezer per almeno 1 ora, trascorso il tempo tirarlo fuori e con una forchetta mescolare in modo da rompere i cristalli di ghiaccio formati. Riporre in freezer e ripetete l'operazione ogni mezz'ora fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Note

  • Il Sorbetto al Limone si conserva in freezer per diverso tempo.
 
Sorbetto al Limone (2)
 

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta