Ciò che rappresenta in assoluto la ricetta estiva per eccellenza è sicuramente il Sorbetto al Limone. Ricordo che da piccola quando andavamo a pranzo fuori non vedevo l’ora che arrivasse il dolce perchè era solito arrivare quel cremoso e fresco Sorbetto al Limone.
Un pò di tempo fa vi ho proposto il Sorbetto alle fragole, un modo veloce per preparare una sorta di sorbetto; quella che vi propongo oggi è la ricetta originale del Sorbetto al Limone, sapevate che per prepararlo occorrevano gli albumi??
Una ricetta semplice e anche veloce da preparare, io stavolta ho utilizzato la gelatiera ma si può tranquillamente fare senza; otterrete ugualmente un fantastico Sorbetto al Limone, proprio come quello dei ristoranti.
Prova anche:
Gelato allo Yogurt (senza gelatiera)
Crema Fredda al Limone (3 ingredienti)

Sorbetto al Limone
Ingredienti
- 40 gr Albumi
- 180 gr Zucchero
- 150 gr Succo di limone
- 250 gr Acqua
Preparazione
- Per la preparazione del Sorbetto al Limone come prima cosa preparare la meringa, io ho utilizzato delle uova fresche, si possono utilizzare degli albumi pastorizzati o comunque pastorizzarli usando il metodo della meringa italiana (clicca qui). Versare gli albumi nella ciotola della planetaria e cominciare a montare ad alta velocità, quando comincerà a schiumare in superficie, aggiungere 40 gr di zucchero continuando a montare fino ad ottenere una meringa bianca e lucida.
- Intanto da parte premere i limoni, filtrarne il succo e versarlo in un recipiente capiente, unire l'acqua e il restante zucchero e mescolare con una frusta a mano fino a che quest'ultimo sarà completamente sciolto (se si desidera è possibile aggiungere del limoncello). Ora aggiungere la meringa poca per volta, inglobarla ai liquidi delicatamente cercando di smontare il composto il meno possibile.
- Versare il composto nella gelatiera e seguite le istruzioni riportate sul libretto della vostra macchina per il procedimento, la mia dovevo semplicemente azionarla. Dopo circa 1 ora il Sorbetto al Limone avrà raggiunto la consistenza adatta per essere servito.
Senza Gelatiera
- Per chi non dispone di una gelatiera, Preparare il Sorbetto al Limone come da ricetta, versare il composto in una terrina larga e porre in freezer per almeno 1 ora, trascorso il tempo tirarlo fuori e con una forchetta mescolare in modo da rompere i cristalli di ghiaccio formati. Riporre in freezer e ripetete l'operazione ogni mezz'ora fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Note
