Sorbetto al Limone
Dolci al Cucchiaio e Gelati

SORBETTO AL LIMONE: la ricetta originale con e senza gelatiera

Ciò che rappresenta in assoluto la ricetta estiva per eccellenza è sicuramente il Sorbetto al Limone. Ricordo che da piccola quando andavamo a pranzo fuori non vedevo l’ora che arrivasse il dolce perchè era solito arrivare quel cremoso e fresco Sorbetto al Limone.

Un pò di tempo fa vi ho proposto il Sorbetto alle fragole, un modo veloce per preparare una sorta di sorbetto; quella che vi propongo oggi è la ricetta originale del Sorbetto al Limone, sapevate che per prepararlo occorrevano gli albumi??

Una ricetta semplice e anche veloce da preparare, io stavolta ho utilizzato la gelatiera ma si può tranquillamente fare senza; otterrete ugualmente un fantastico Sorbetto al Limone, proprio come quello dei ristoranti.

Prova anche:

Gelato allo Yogurt (senza gelatiera)

Crema Fredda al Limone (3 ingredienti)

Gelato Veloce alle Fragole

Semifreddo alla Cassata

Gelato Furbo al Melone

Coppa Malù Homemade

Sorbetto al Limone
Stampa

Sorbetto al Limone

Il Sorbetto al Limone è in assoluto il dessert di fine pasto che più preferisco; fresco, cremoso, con quella punta acidula che è fantastica. La ricetta originale per poterlo fare a casa.
Portata Dolci al cucchiaio e Gelati
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 600 gr Sorbetto
Calorie 120kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 40 gr Albumi
  • 180 gr Zucchero
  • 150 gr Succo di limone
  • 250 gr Acqua

Preparazione

  • Per la preparazione del Sorbetto al Limone come prima cosa preparare la meringa, io ho utilizzato delle uova fresche, si possono utilizzare degli albumi pastorizzati o comunque pastorizzarli usando il metodo della meringa italiana (clicca qui). Versare gli albumi nella ciotola della planetaria e cominciare a montare ad alta velocità, quando comincerà a schiumare in superficie, aggiungere 40 gr di zucchero continuando a montare fino ad ottenere una meringa bianca e lucida.
  • Intanto da parte premere i limoni, filtrarne il succo e versarlo in un recipiente capiente, unire l'acqua e il restante zucchero e mescolare con una frusta a mano fino a che quest'ultimo sarà completamente sciolto (se si desidera è possibile aggiungere del limoncello). Ora aggiungere la meringa poca per volta, inglobarla ai liquidi delicatamente cercando di smontare il composto il meno possibile.
  • Versare il composto nella gelatiera e seguite le istruzioni riportate sul libretto della vostra macchina per il procedimento, la mia dovevo semplicemente azionarla. Dopo circa 1 ora il Sorbetto al Limone avrà raggiunto la consistenza adatta per essere servito.

Senza Gelatiera

  • Per chi non dispone di una gelatiera, Preparare il Sorbetto al Limone come da ricetta, versare il composto in una terrina larga e porre in freezer per almeno 1 ora, trascorso il tempo tirarlo fuori e con una forchetta mescolare in modo da rompere i cristalli di ghiaccio formati. Riporre in freezer e ripetete l'operazione ogni mezz'ora fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Sorbetto al Limone (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Dolce Creola
Graffette Napoletane
Plumcake come Mulino Bianco
Ciambelle al Forno
Crostata alla Nutella
Torta Margherita Bimby
Torta di Mele e Mascarpone
Biscotti all’Amarena
Brioche Veloci Senza Lievitazione
Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.