Meringa Italiana
Creme

MERINGA ITALIANA con e senza termometro

La Meringa Italiana detta anche “meringa cotta”, è una preparazione che si utilizza molto per la farcitura di torte e dolcetti, ottima anche per la realizzazione di gelati, mousse e semifreddi.

La preparazione della Meringa Italiana consiste nel: montare gli albumi, poi aggiungere uno sciroppo di acqua e zucchero con una temperatura di circa 120°. In questo modo gli albumi verranno pastorizzati e non sarà necessaria un ulteriore cottura.

Quella che vi propongo io oggi è la Meringa Italiana che ho preparato senza termometro. Se non avete a disposizione un termometro da cucina, dovrete solo essere molto attenti allo sciroppo e otterrete una Meringa Italiana perfetta.

Prova anche:

Lemon Meringue Pie

Meringhe senza Cottura

Moka Chiffon Cake

Meringa Italiana
Stampa

Meringa Italiana

La Meringa Italiana è una preparazione molto utilizzata per le decorazioni di dolci ma anche per realizzare muosse, semifreddi e gelati. A mio parere uno dei modi più golosi per smaltire gli albumi.
Portata Creme
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 20 minuti
Calorie 250kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 160 gr Albumi
  • 300 gr Zucchero semolato
  • 60 gr Acqua

Preparazione

  • Per la preparazione della Meringa Italiana versare nella ciotola della planetaria gli albumi a temperatura ambiente, cominciare a montate quando si formerà una sorta di schiumetta, unire 50 gr di zucchero presi dal totale, continuare a montare fino ad ottenere una sorta di crema setosa.
  • Intanto un pentolino unire lo zucchero e l’acqua,porre su fiamma dolce e portare ad ebollizione senza mai mescolare. Se avete un termometro misurare la temperatura dello sciroppo che sarà pronto raggiunti i 121°, raggiunta questa temperatura, versare a filo sugli albumi in lavorazione e continuare a montare fino a che la Meringa Italiana sarà fredda.

Senza Termometro

  • Se non avete a disposizione un termometro ci sono due metodi per la preparazione dello sciroppo che comunque non dovrà essere mai mescolato. Controllare sempre lo sciroppo "senza mai levargli gli occhi di dosso" quando lo zucchero sarà completamente sciolto e compariranno delle piccole bollicine, la temperatura sarà giusta. Un'altra prova che può essere fatta è quella di inserire una forchetta nello sciroppo, soffiare delicatamente attraverso i rebbi, noterete che si formerà una bolla di sciroppo, altro segno che la temperatura è giusta.
  • Al termine della lavorazione la consistenza della vostra meringa dovrà essere ben ferma, presentando delle punte ferme. La Meringa Italiana è pronta per essere utilizzata, può essere conservata in frigo per qualche giorno coperta con della pellicola alimentare.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Meringa Italiana (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Dolce Creola
Graffette Napoletane
Plumcake come Mulino Bianco
Ciambelle al Forno
Crostata alla Nutella
Torta Margherita Bimby
Torta di Mele e Mascarpone
Biscotti all’Amarena
Brioche Veloci Senza Lievitazione
Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta