L’Hummus di Barbabietola è una delle tante varianti possibili di ricette hummus; proprio come nella classica versione di hummus di ceci, anche qui non mancherà la salsa tahina e ovviamente i ceci. Una ricetta che si prepara in pochissimo tempo e che darà ai vostri aperitivi un tocco di colore e ovviamente di sapore. Una salsa deliziosa perfetta per farcire piadine, focacce o come di consueto può essere servito con la classica pita greca.
La preparazione dell’Hummus di Barbabietola è molto semplice: utilizzeremo della barbabietola precotta, uniremo tutti gli ingredienti in un mixer e in pochi minuti ecco pronta la vostra salsa d’accompagnamento. Ovviamente ne esistono tantissime varianti: c’è chi aggiunge uno spicchio d’aglio, diverse sono le spezie da poter aggiungere e c’è anche chi prepara l’hummus di barbabietola senza ceci. In ogni caso sarà una salsa vegetariana ottima da gustare su crostini o magari con dei bastoncini di verdure fresche e perchè no da servire anche come piatto vegetariano. Se siete alla ricerca di altre idee per sfiziosi aperitivi e stuzzichini (cliccando qui) troverete tante squisite idee.
Ricetta Hummus di Barbabietola
Hummus di Barbabietola
Ingredienti
- 250 g Barbabietola precotta
- 150 g Ceci precotti
- 1 cucchiaio Salsa tahina
- 40 ml Olio extravergine oliva
- 1/2 Limone (succo)
- 30 ml Acqua
- Q.b Sale
- Q.b Prezzemolo
- 1 cucchiaino Paprika in polvere (dolce o piccante)
Come fare l'Hummus di Barbabietola
- Per la preparazione dell'Hummus di Barbabietola andremo ad utilizzare della barbabietola e dei ceci precotti per velocizzare il tutto; ovviamente se preferite potrete decidere di utilizzare dei ceci secchi che andrete prima a lessare.
- Altro ingrediente immancabile per la preparazione dell'hummus รจ la Tahina, una crema di sesamo tostato, io l'ho comprata online sul sito della Koro ma la si trova anche in commercio.
- Quindi scolare i ceci dal proprio liquido e lasciarli sgocciolare per bene; indossare dei guanti e rivestire un tagliere con della pellicola o carta forno dato che la barbabietola macchia parecchio. Tagliare questa a tocchetti e inserirli in un mixer con lame.
- Unire i ceci sgocciolati e la salsa tahina e partire con la prima frullata. Pulire i bordi del boccale del mixer e aggiungere i restanti ingredienti, quindi l'olio, l'acqua, il succo di limone, il sale, la paprika e delle foglie di prezzemolo.
- Ovviamente come ho giร detto potrete anche aggiungere altre spezie; frullare il tutto fino ad ottenere una sorta di crema liscia. Quanto piรน frullerete tanto piรน il composto diventerร liscio.
- Raggiunta la consistenza desiderata il vostro Hummus di Barbabietola sarร pronto; trasferire in una ciotola e guarnire con un filo d'olio, dei ceci precotti e qualche semino di sesamo.
Consigli e Conservazione
- L’Hummus di Barbabietola si conserva in frigo per circa 3 giorni chiuso in un contenitore ermetico e coperto d’olio.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento