Ormai è risaputo che in estate quando il caldo non ci da tregua, le uniche cose possibili da proporre in tavola sono piatti freddi e insalate. L’Insalata di Patate con Tonno e Zucchine è uno dei piatti che preparo di più in assoluto; ha una preparazione velocissima inoltre ha un alto potere saziante.
L’Insalata di Patate con Tonno e Zucchine può essere preparata tranquillamente in anticipo e può essere il pranzo perfetto per una gita, da portare a lavoro o per una giornata al mare. L’unico ingrediente che necessita di cottura sono le patate; si aggiunge del tonno sott’olio e delle zucchine crude che sono favolose, altri pochi ingredienti ed ecco che il piatto è pronto. Provate a preparare anche l’insalata di patate con tonno e uova o una gustosa insalatona con verdure e legumi.
Ricetta Insalata di Patate con Tonno e Zucchine
Insalata con Patate, Tonno e Zucchine
Ingredienti
- 2 Patate Medie
- 2 scatolette Tonno sott'olio
- 2 Zucchine medie
- 1 spicchio Aglio
- Q.b Olio extravergine oliva
- Sale
- Prezzemolo tritato
- 1/2 Limone succo (facoltativo)
Come fare l'Insalata di Patate con Tonno e Zucchine
- Come ho già detto la preparazione di quest''insalata è estremamente semplice e veloce; per prima cosa pelare le patate, tagliarle a tocchetti non troppo piccoli, lavarle più volte sotto acqua corrente fresca per eliminare l'amido poi riunirle in una ciotola, coprirle con acqua e aggiungere un cucchiaino di sale. Lasciarle in ammollo per circa 30 minuti.
- Porre sul fuoco una pentola con acqua salata e attendere che arrivi al bollore; raggiunto questo calare le patate scolate. La buona riuscita di questo piatto è quella di ottenere delle patate sode ma morbide, quando nelle pentole riprenderà il bollore lasciar cuocere per circa 10 minuti o comunque fino a che le patate saranno morbide, poi con l'aiuto di una schiumarola scolare le patate riunendole in un colapasta largo.
- Passare le patate sotto acqua corrente fresca in modo che la cottura non vada avanti, in questo modo non vi ritroverete delle patate che si sfaldano ma che restano integre. Procedere con il resto degli ingredienti.
- Lavare e spuntare le zucchine e affettarle a rondelle sottili, riunirle in una terrina e unire il tonno sgocciolato. Eliminare la camicia da uno spicchio d'aglio e affettare anche questo, unirlo alle zucchine poi aggiungere anche le patate ormai raffreddate.
- Aggiungere una manciata di prezzemolo tritato, un filo d'olio extravergine, del sale e il succo di limone; mescolare con cura il tutto in modo da far amalgamare per bene i sapori ed ecco pronta la vostra Insalata di Patate con Tonno e Zucchine.
Consigli e Conservazione
- L’Insalata di Patate con Tonno e Zucchine può essere preparata in anticipo e conservata in frigo coperta, l’importate è aggiungere il succo di limone prima di servirla.
- Si conserva in frigo coperta o chiusa in un contenitore ermetico per circa 2 giorni.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento