Purtroppo anche a me capita di non avere idee per il pranzo o per la cena. Questo mi è capitato proprio ieri, allora mi sono messa un pò a guardare sul web per trovare qualcosa di fresco che riuscisse a soddisfare le esigenze di casa mia. Ho notato che è molto preparata questa Insalata di Patate con Tonno e Uova; io non l’avevo mai mangiata prima quindi, dato che gli ingredienti piacciono un pò a tutti ho deciso di prepararla.
Io personalmente adoro sia le patate che le uova, il tonno lo mangio volentieri, quindi una ricetta con questi ingredienti era fatta su misura per me. La preparazione è davvero semplicissima, nel giro di 15 minuti tutti gli ingredienti saranno pronti, bisognerà solo attendere che si raffreddino per poi unirli tutti. Ormai ho imparato a lessare le patate senza la buccia e devo dire che questo velocizza tutte le mie ricette; le uova sode devono cuocere per soli 8 minuti, il tonno si utilizza quello in scatola, quindi direi che possiamo andare a prepararla.
L’Insalata di Patate con Tonno e Uova è un piatto unico davvero ricco, nutriente e molto saporito, inoltre è possibile prepararla in anticipo e magari portarla come pranzo al sacco per una gita o per una giornata in spiaggia.
Altre ricette fresche da non perdere:
Insalata di Zucchine e Finocchi
Insalatona con Verdure e Legumi
Frittata di Spaghetti (napoletana)
Insalata di Patate con Tonno e Uova
Ingredienti
- 4 Patate Medie (1 a testa)
- 3 scatolette Tonno al naturale
- 4 Uova sode
- q.b. Olio extravergine oliva
- Sale e Pepe
- q.b Timo giallo (o altro)
- Per la preparazione dell'Insalata di Patate con Tonno e Uova come prima cosa pelare le patate e tagliarle a tocchetto non troppo piccoli, riporre in una ciotola e sciacquare sotto acqua corrente, in questo modo elimineremo una parte di amido, lasciar riposare in acqua con una presa di sale per circa 30 minuti. Trascorso il tempo, sciacquarle sotto acqua fresca e trasferirle in una pentola, coprire d'acqua, aggiungere un pรฒ di sale e porre su fiamma alta. Quando l'acqua arriverร al bollore lasciar cuocere per 5 minuti poi scolare con una schiumarola e lasciar raffreddare.
- Intanto che le patate cuociono porre le uova in un pentolino e ricoprirle con acqua, porre su fiamma media e dal momento del bollore lasciar cuocere per 8 minuti, non di piรน. Trascorso il tempo passarle sotto acqua corrente fredda, sgusciarle e lasciar raffreddare. Mentre patate e uova raffreddano, far sgocciolare per bene il tonno.
- Quando tutti gli ingredienti saranno freddi, in una terrina capiente unire le patate e il tonno, aggiustare di sale e pepe, irrorare con l'olio e unire le foglioline profumatissime di timo giallo. Mescolare delicatamente amalgamando il tutto poi unire le uova sode tagliate in 4 spicchi, mescolare velocemente ed ecco pronta la vostra Insalata di Patate con Tonno e Uova.
Consigli e Conservazione
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Gerard
Cuisine simple de grand mere , les meilleures recettes
Si vous avez du lard , le couper en cubes fins ,le laisser dorer , mettre le lard รฉcumรฉ sur la salade et dรฉglacer la poรชle avec du vinaigre et verser sur la salade (on peut aussi mettre haricots verts voilร fรฉlicitation pour votre recette
Vale
Merci pour les conseils et pour les compliments, je vais certainement le faire