Insalata di Zucchine e Finocchi
Secondi e Contorni

INSALATA DI ZUCCHINE E FINOCCHI fresca e leggera

Oggi vi propongo un’insalata diversa dalle altre, ma come tutte fresca e anche leggera: l’Insalata di Zucchine e Finocchi. In questo periodo, almeno parlo per me, cucinare specie a pranzo è davvero un sacrificio; accendere forno o fornelli all’ora di punta sembra quasi una pazzia. Diciamo che mi sono organizzata in questo modo: a pranzo preparo piatti freddi senza cottura, a cena quando si sta più freschi, mi metto ai fornelli.

Quest’ Insalata di Zucchine e Finocchi viene preparata senza cuocere nulla, entrambi gli ingredienti vengono utilizzati a crudo ed il risultato è davvero fantastico. Solitamente ho sempre preparato solo i finocchi in questo modo, ma dato che abbiamo adorato le Zucchine Marinate al Limone, mi sono detta “proviamo” ed’ ho fatto proprio bene.

Un’ insalata fresca dal gusto deciso, leggera e con poche calorie se si fa attenzione all’olio, una di quelle preparazioni che ti lascia il palato fresco. Perfetta per accompagnare secondi sia di carne che di pesce, ma andiamo a vedere nel dettaglio la preparazione che è davvero semplicissima.

Altre ricette con le Zucchine da non perdere:

Parmigiana Bianca di Zucchine (tutto a crudo)

Insalata di Riso con Tonno e Zucchine

Scaloppine di Pollo alle Zucchine

Carbonara di Zucchine

Zucchine Ripiene Leggere

Involtini di Zucchine

Zucchine alla Scapece (ricetta napoletana)

Spaghetti alla Nerano (ricetta campana)

Insalata di Zucchine e Finocchi
Stampa

Insalata di Zucchine e Finocchi

Una preparazione semplice e veloce, l'Insalata Zucchine e Finocchi è un piatto fresco dal gusto davvero fantastico. Ottima per la stagione estiva da accompagnare a secondi di carne o pesce.
Portata Secondi e Contorni, SenzaCottura
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Tempo totale 10 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 150kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 2 Zucchine
  • 2 Finocchi
  • 2 spicchi Aglio
  • q.b Olio extravergine d’oliva
  • 1 Limoni grande
  • 1 tazzina Aceto bianco
  • Sale e Pepe
  • Menta fresca

Preparazione

  • Per la preparazione dell' Insalata di Zucchine e Finocchi come prima cosa scegliere delle belle zucchine fresche di media misura e senza lesioni esterne. Lavare e spuntare le zucchine, dai finocchi eliminare la parte esterna che solitamente risulta macchiata e lavarli. Asciugare entrami con cura poi con una mandolina ridurre sia le zucchine che i finocchi a julienne, ovviamente potete anche farlo a mano ma così sarà più semplice. Spostare le zucchine e i finocchi in una terrina e mescolarli tra loro.
  • Tagliare gli spicchi d'aglio in 2 parti (vi consiglio di non affettarli perchè durante la marinatura assumeranno lo stesso colore dei finocchi e sarà difficile individuarli) aggiungere qualche fogliolina di menta, sale e pepe, mi raccomando il pepe farà la differenza. Da parte in un bicchiere monouso unire il succo di limone e l'aceto, mescolare energicamente fino a creare un emulsione quasi cremosa e versare sull'insalata. Una volta aggiunti tutti gli ingredienti, mescolare con cura. Coprire con della pellicola alimentare e porre in frigorifero a marinare per circa 30 minuti.
  • Trascorso il tempo riprendere l'Insalata di Zucchine e Finocchi dal frigo e mescolarle ancora poi riporre in frigo per altri 30 minuti. Trascorso il tempo di marinatura, con l'aiuto di una schiumarola trasferire l'Insalata di Zucchine e Finocchi su un piatto da portate, facendola sgocciolare per bene dal liquido di marinatura. Condire con un filo d'olio, un pò di aceto e spolverare con del pepe, ed ecco pronta la vostra Insalata di Zucchine e Finocchi non vi resta che gustare.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Insalata di Zucchine e Finocchi (2)

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:

Parmigiana Bianca di Zucchine

Spaghetti alla Poveriello

Patate Ripiene al Forno

Cipolle Caramellate

Zucchine Marinate al limone

Patate e Zucchine in Padella

Spaghetti Poveri

Finocchi al Forno

Melanzane a Funghetto

Risotto alla Parmigiana di Melanzane

Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta