INVOLTINI DI POLLO AL FORNO panati, semplici e squisiti

Involtini di Pollo al Forno

Gli Involtini di Pollo al Forno sono un secondo piatto sfizioso e saporito che si prepara in pochissimo tempo. Ho deciso di servirli in modo altrettanto sfizioso ovvero su degli spiedini e devo dire che sono piaciuti davvero a tutti. Il ripieno non è il solito con prosciutto e formaggio che ho utilizzato nella versione in padella, stavolta ho utilizzato del petto di pollo impanato su cui ho adagiato prosciutto cotto e verza; ho arrotolato ed ecco i miei involtini semplici.

Involtini di Pollo al Forno ricetta

Inoltre per preparare gli Involtini di Pollo al Forno non ho utilizzato le uova quindi possono tranquillamente essere definiti una ricetta leggera e perchè no anche light; fondamentalmente il petto di pollo è una carne magra e in questo caso viene farcito con della verdura. Insomma in pochissimo tempo porterete in tavola un secondo piatto di carne squisito, volendo potrete servirli anche come antipasto caldo, vedrete che saranno un successone. Se state cercando altre ricette con il pollo (cliccando qui) troverete tanti piatti gustosi e semplici.

Ricetta Involtini di Pollo al Forno

Involtini di Pollo al Forno
Stampa

Involtini di Pollo al Forno

Preparare questi involtini di Pollo al Forno vi porterà via pochissimi minuti e dopo una breve cottura porterete in tavola un secondo piatto gustoso e sfizioso, delle girelle di pollo davvero squisite.
Portata Secondi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 200kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 8 fettine Petto di pollo
  • 8 foglie Verza
  • 8 fettine Prosciutto cotto
  • Q.b Olio extravergine oliva
  • Q.b Pangrattato
  • Sale

Come fare gli Involtini di Pollo al Forno

  • Per preparare questi Involtino di Pollo per prima cosa ricavare dalla verza delle foglie integre eliminando la parte centrale (quella spessa). Lavarle con acqua fresca ed asciugarle con cura.
  • In un piatto piano o comunque un recipiente, versare il pangrattato e aggiungere un pizzico di sale, volendo potrete utilizzare anche del pangrattato aromatizzato (clicca qui).
  • Ora prendere le fettine di petto di pollo e spennellarle su entrami i lati con poco olio, passarle nel pangrattato facendolo aderire bene alla carne poi sistemare le fettine su un tagliere o un piano da lavoro.
  • Terminata la panatura di tutte le fettine, sistemare su ognuna di esse le foglie di verza, piegandole in modo da dare alla verdura la stessa larghezza e lunghezza del pollo.
  • Coprire la verza con il prosciutto cotto poi dal basso verso l'alto arrotolare ben stretto ottenendo il vostro involtino; procedere in questo modo ottenendo 8 involtini.
  • A questo punto potrete posizionare gli involtini in una teglia leggermente unta e cuocerli in forno, io però ho deciso di fare una sorta di spiedini che sono molto più sfiziosi.
  • Mettere in fila 4 involtini per volta uno sotto l'altro (anche 3 vanno bene), ora con uno stecchino lungo infilzare nella parte centrale, dal basso verso l'alto, in modo da bloccare tutti gli involtini.
  • Inflizare un secondo stecchino sul lato destro e uno sul lato sinistro. A questo punto con un coltello affilato tagliare tra gli spazi ottenendo una sorta di spiedino (in totale 3 spiedini con 4 girelle di involtini). Ripetere l'operazione con gli involtini restanti.
  • Sistemare il tutto su una teglia rivestita con carta forno, irrorare con un filo d'olio e spolverizzare con poco pangrattato. Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per 15-20 minuti nella parte medio bassa del forno.
  • A metà cottura capovolgere gli spiedi e terminare la cottura fino a che il pollo sarà cotto e bello dorato. I vostri Involtini di Pollo al Forno sono pronti per essere serviti.

Consigli e Conservazione

  • Possono essere consumati sia caldi che tiepidi restano ugualmente squisiti.
  • Si conservano per un giorno a temperatura ambiente, basterà scaldarli al microonde o ripassarli in forno.
 
Ricetta Involtini di Pollo al Forno

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Francesca says:

    Ottimi

    1. Grazie mille cara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta