Le Madeleine sono dei piccoli dolcetti di origine francese dalla forma particolare; somigliano a delle barchette con una piccola gobbetta in superficie che sarebbe il segno della perfetta riuscita. Dal lato opposto, invece, sembrano delle conchighie; forma che invece è determinata dallo stampo in cui vengono cotte. Dei bocconcini gustosi che ricordano molto il sapore del Plumcake classico; perfette per la merenda magari accompagnate da una tazza di thè.

La ricetta delle Madeleine che vi propongo oggi è del pasticcere Pierre Hermè, tratta dal suo libro “Le Larousse des desserts”. Una preparazione molto semplice con ingredienti che tutti abbiamo in casa; solitamente questi dolcetti hanno un delicato sapore di vaniglia, limone o mandorle, cosa che poi può variare in base ai gusti personali. Se siete appassionati di dolci francesi non potete assolutamente perdervi i Pain au Chocolat o i classici Croissant.
Ricetta Madeleine
Madeleine ricetta francese
Ingredienti
- 120 gr Uova intere (2 grandi)
- 120 gr Zucchero
- 100 gr Farina per dolci (00)
- 3 gr Lievito per dolci
- 100 gr Burro fuso
- 1/2 Limone (buccia grattugiata)
Come fare le Madeleine
- La ricetta delle Madeleine di Pierre Hermè prevede una sorta di pre-preparazione e riposo in frigo per ottenere un risultato perfetto. Quindi preparare l'impasto il giorno prima e lasciarlo a riposo in frigo per tutta la notte.
- Per prima cosa grattugiare la buccia del limone e riunirla in una ciotolina, aggiungere il burro e far fondere completamente al microonde, tenere da parte. Con delle semplici fruste elettriche montare le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, setacciare la farina e il lievito ed unire al composto. Con una spatola amalgamare con movimenti delicati dal basso verso l'alto. Aggiungere il burro fuso ormai tiepido e continuare a mescolare. Ora versare il composto in un contenitore con coperchio e lasciar riposare in frigo per tutta la notte.
- Il giorno seguente preriscaldare per bene il forno a 220° in modalità statica, spruzzare con dello staccante lo stampo apposito, riempire 1/3 di ogni forma con l'impasto preso dal frigo. Cuocere per circa 8-10 minuti, ricordo che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Sfornare, estrarre subito dallo stampo e lasciar raffreddare su una gratella, le vostre Madeleine sono pronte per essere gustate.
Consigli e Conservazione
- Si conservano per diversi giorni se conservate in una scatola di latta o in sacchetti alimentari.
- E’ possibile aggiungere qualche goccia di aroma alla mandorla.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.


Veramente squisiti, morbidi e profumati.
Mi fa molto piacere che ti siano piaciute, grazie mille.
Buongiorno si possono usare i pirottini di carta al posto degli stampini di metallo?
Se li trovi perchè no. Io non li ho mai visti
Mi piaccionooooo
Grazieeeeeee