La Marmellata di Limoni Bimby è la versione veloce della classica marmellata di limoni che ho voluto preparare utilizzando un procedimento diverso; una sorta di esperimento per ottenere una marmellata che non risultasse eccessivamente amara e devo dire che il risultato è stato davvero eccezionale. Dopo aver provato la marmellata di arance ed essermene letteralmente innamorata, ho provato a preparare la marmellata di agrumi, altro successo; ovviamente non poteva mancare quella di limoni.
La preparazione classica devo dire che è buona, però il procedimento è troppo lungo per i miei gusti; ho cercato di capire come fare e considerando il fatto che è la parte bianca a creare scompigli, ho deciso di preparare una marmellata di limoni senza buccia. Non solo i tempi di preparazione si sono ridotti ma il risultato è stato stupefacente, se poi ci aggiungo che ho preparato la marmellata di limoni con il bimby capirete che con il minimo sforzo ho ottenuto il massimo del risultato. Se state cercando altre ricette di marmellata fatta in casa (cliccando qui) troverete tutte le mie proposte.
Ricetta Marmellata di Limoni Bimby
Marmellata di Limoni Bimby
Ingredienti
- 1 Kg Limoni (al netto di scarti)
- 200 ml Acqua
- 700 gr Zucchero
- 1 cucchiaino Estratto Vaniglia
Come fare la Marmellata di Limoni Bimby
- Per la preparazione della Marmellata di Limoni Bimby scegliere degli agrumi possibilmente non trattati. Lavare per bene sotto acqua corrente spazzolando la buccia con uno spazzolino per eliminare eventuali impuritร poi asciugare con cura.
- Per preparare una marmellata veloce che non risultasse amara ho utilizzato un metodo diverso dal classico (che trovi cliccando qui) e devo dire che รจ stato molto efficace, praticamente una marmellata di limoni senza bucce.
- Per prima cosa pelare 4 limoni ricavando solo la parte colorata della buccia. Ora pelare a vivo tutti i limoni eliminando tutta la parte bianca che รจ proprio quella a rendere amara la marmellata.
- Aprire ogni limone in due ed eliminare quel filoncino bianco che si trova al suo interno, con un coltello tagliare le punte interne degli spicchi. Per punta interna intendo la giunzione della pellicina che tiene chiuso lo spicchio. Quanta piรน pellicina viene eliminata piรน il risultato sarร migliore.
- Nel boccale pulito unire le bucce (quelle gialle tenute da parte) e lo zucchero, frullare 10 secondi, velocitร 7. Riunire sul fondo e aggiungere le polpe di limone tagliate a pezzetti e la vaniglia, frullare 30 secondi, velocitร 5 (per una marmellata con pezzi saltare questo passaggio).
- Con la spatola pulire i bordi del boccale e procedere con la cottura; impostare 100ยฐ, velocitร 2 per circa 30-40 minuti. Trascorso il tempo la marmellata non dovrร risultare troppo densa ma un po' liquida perchรจ raffreddando rapprenderร parecchio.
- Versare la marmellata ancora bollente in vasetti di vetro con chiusura ermetica precedentemente sterilizzati, chiudere con l'apposito tappo e capovolgere. Tenere capovolti fino a che saranno diventati freddi o al max tiepidi.
- Trascorso il tempo rimettere in posizione corretta e verificare che sia avvenuto il sottovuoto, facendo pressione al centro del tappo non sentirete il tipico (clack). La vostra Marmellata di Limoni Bimby รจ pronta.
Consigli e Conservazione
- La Marmellata di Limoni si conserva in dispensa per diversi mesi, ovviamente sempre se il sottovuoto รจ avvenuto in modo corretto.
- Una volta aperto il barattolo, conservare in frigo e consumare entro una settimana.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento