Ricette Contorni, Ricette Contorni di Verdure, Ricette Contorni Sfiziosi

MELANZANE GRATINATE AL FORNO croccanti senza frittura ne uova

Melanzane Gratinate al Forno

Avete mai provato a fare le Melanzane Gratinate al Forno?? A dire il vero per me è la prima volta e devo dire che il risultato mi è piaciuto davvero tanto. La preparazione è davvero semplicissima e anche veloce; le melanzane vengono utilizzate crude senza precottura, non ci sono uova e non si frigge. Tutto ciò che bisogna fare è preparare un pangrattato aromatizzato e potrete farlo con le spezie o le erbe che più vi piacciono.

Melanzane Gratinate al Forno

Le Melanzane Gratinate al Forno possono avere la forma che volete; io le ho preparate in formato stick ma potrete farle a fette, a cubetti, insomma come più vi piacciono. Molti le conoscono anche come Melanzane Sabbiose ed hanno la stessa preparazione delle zucchine sabbiose o della zucca sabbiosa; provatele tutte perchè sono davvero squisite. Per altre ricette con le Melanzane (clicca qui).

Ricetta Melanzane Gratinate Light

Melanzane Gratinate al Forno
Stampa

Melanzane Gratinate al Forno

Le Melanzane Gratinate al Forno sono una preparazione semplice che vi sorprenderà con il suo gusto, leggere, senza uova e senza fritto ma una croccantezza fantastica.
Portata Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 230kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 2 Melanzane medie
  • q.b Olio extravergine di oliva
  • 3 cucchiai Parmigiano grattugiato
  • 3-4 cucchiai Pangrattato aromatizzato
  • Sale e Pepe

Come fare le Melanzane Gratinate

  • Per preparare le Melanzane Gratinate prima di tutto lavare le melanzane, asciugarle e tagliarne le estremità. Scegliere la forma da dare, io ho preparato dei bastoncini ma potrete anche tagliarle a tocchetti
  • Sistemarle in una ciotola, aggiungere un pizzico di sale, un po' di pepe e un filo d'olio; mescolare con le mani in modo da insaporirle per bene.
  • Aggiungere ora il pangrattato, potrete utilizzare quello classico, ma se volete un risultato davvero squisito utilizzate il mio aromatizzato (ricetta qui). Mescolare con cura fino a che il pangrattato si sarà attaccato alle melanzane.
  • Versare le melanzane su una teglia rivestita da carta forno senza sovrapporle irrorare con un filo d'olio e cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.
  • Le Melanzane Gratinate al Forno saranno pronte quando risulteranno belle dorate e croccanti, se dovesse servire spostare la teglia nel ripiano più alto del forno e lasciar cuocere per 5 minuti in modalità grill. Le vostre Melanzane Gratinate al Forno sono pronte per esser servite.

Consigli e Conservazione

  • Le Melanzane Gratinate vanno consumate calde o al massimo in giornata, non si consiglia la conservazione.
 
Melanzane Gratinate al Forno (2)

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Anonimo says:

    Buone le melanzane al forno, date tanti buoni consigli, grazie

    1. Grazie mille, sono lieta di essere utile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta