Melanzane Gratinate al Forno
Secondi e Contorni

MELANZANE GRATINATE AL FORNO croccanti senza frittura ne uova

Avete mai provato a fare le Melanzane Gratinate al Forno?? A dire il vero per me è la prima volta e devo dire che il risultato mi è piaciuto davvero tanto. La preparazione è davvero semplicissima e anche veloce; le melanzane vengono utilizzate crude senza precottura, non ci sono uova e non si frigge. Tutto ciò che bisogna fare è preparare un pangrattato aromatizzato e potrete farlo con le spezie o le erbe che più vi piacciono.

Le Melanzane Gratinate al Forno possono avere la forma che volete; io le ho preparate in formato stick ma potrete farle a fette, a cubetti, insomma come più vi piacciono. Dopo averle leggermente unte si passano nel pangrattato aromatizzato, poi sistemate in teglia e via in forno. Provatele sono davvero squisite e anche leggere, il che non guasta mai.

Altre ricette con le Melanzane da non perdere:

Melanzane a Funghetto (versione in bianco)

Pasta con Melanzane e Crema al Prosciutto

Risotto alla Parmigiana di Melanzane

Melanzane a Scarpone

Cotolette di Melanzane

Polpette con Melanzane

Melanzane Gratinate al Forno
Stampa

Melanzane Gratinate al Forno

Le Melanzane Gratinate al Forno sono una preparazione semplice che vi sorprenderà con il suo gusto, leggere, senza uova e senza fritto ma una croccantezza fantastica.
Portata Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 230kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 2 Melanzane medie
  • q.b Olio extravergine di oliva
  • 3 cucchiai Parmigiano grattugiato
  • 3 cucchiai Pangrattato
  • 1 cucchiaino Erbe aromatiche (rosmarino, salvia, origano, timo)
  • Sale e Pepe

Preparazione

  • Per preparare le Melanzane Gratinate al Forno prima di tutto lavare le melanzane, asciugarle e tagliarne le estremità. Scegliere la forma da dare, io ho preparato dei bastoncini che abbiamo molto apprezzato. Unirle in una ciotola, aggiungere una presa di sale e un filo d'olio e mescolare con le mani in modo ungerle per bene.
  • Preparare ora la panatura; in una ciotola unire tutti gli ingredienti: il pangrattato, il parmigiano grattugiato, le erbe che più vi piacciono, sale, pepe e mescolare il tutto. Ora panare le melanzane immergendole nel composto facendolo aderire su ogni lato e man mano disporle su una teglia rivestita di carta forno. Terminate le melanzane, cospargerle con la panatura avanzata, irrorare con un filo d'olio e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.
  • Le Melanzane Gratinate al Forno saranno pronte quando risulteranno belle dorate e croccanti, se dovesse servire spostare la teglia nel ripiano più alto del forno e lasciar cuocere per 5 minuti in modalità grill. Le vostre Melanzane Gratinate al Forno sono pronte per esser servite.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Melanzane Gratinate al Forno (2)

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:

Spaghetti alla Poveriello

Patate Ripiene al Forno

Cipolle Caramellate

Zucchine Ripiene Leggere

Patate e Zucchine in Padella

Ragù Bianco

Petto di Pollo alla Birra

Melanzane a Funghetto

Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta