migliaccio napoletano
Ricette di Carnevale

MIGLIACCIO NAPOLETANO ricetta originale del dolce tipico del Carnevale

Il Migliaccio Napoletano è un dolce napoletano molto antico che viene preparato nel periodo di Carnevale. A quanto pare questo dolce risale addirittura al Medioevo, in quegli anni veniva preparato con il miglio, un cereale da cui ne prende il nome. Addirittura per la preparazione si utilizzava il sangue del maiale, usanza che per fortuna col passare degli anni è andata persa.

Oggi il Migliaccio Napoletano è un dolce molto delicato e profumatissimo, preparato senza farina; la base di questo dolce è una sorta di crema a base di ricotta e semolino. Ovviamente come tutte le preparazioni tradizionali, esistono diverse varianti. Quella che vi propongo oggi è la mia versione, molto semplice in cui maggiormente prevalgono gli aromi del limone e delle arance.

Migliaccio Dolce Napoletano

migliaccio napoletano
Stampa

Migliaccio Napoletano

5 da 1 voto
Il Migliaccio Napoletano è un dolce davvero delizioso tipico del periodo di Carnevale; la sua consistenza risulta cremosa e morbida che si scioglie in bocca e il suo profumo lo rende davvero unico.
Portata Ricette di Carnevale
Cucina Italian
Preparazione 20 minuti
Cottura 50 minuti
Tempo totale 1 ora 10 minuti
Porzioni 10 persone
Calorie 200kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 500 gr Latte
  • 300 gr Acqua
  • 80 gr Burro
  • 2 cucchiaini Estratto vaniglia
  • 2 Limoni
  • 2 Arance
  • 250 gr Zucchero
  • 180 gr Semolino
  • 3 Uova medie
  • 250 gr Ricotta
  • 1 cucchiaino Acqua millefiori opzionale

Preparazione

  • Per la preparazione del Migliaccio Napoletano per prima cosa unire in una pentola dal fondo largo il latte, l'acqua, la buccia intera di 1 limone, la buccia intera di 1 arancia, 50 gr di zucchero presi dal totale, il burro e un cucchiaino di estratto di vaniglia. 
  • Portare su fiamma moderata e far cuocere mescolando  fino al completo scioglimento di zucchero e burro. Avvenuto questo, diminuire la fiamma e aggiungere il semolino, mescolare velocemente con una frusta a mano e in pochi minuti la crema si rapprenderà assumendo una consistenza asciutta e compatta.
  • Eliminare le bucce dalla crema e trasferire quest'ultima su un piatto da portata, coprire con della pellicola alimentare e lasciar raffreddare completamente. La crema deve raffreddarsi completamente altrimenti conferirà al risultato finale un eccessivo sapore di uova.
  • Quando la crema sarà fredda unire nella ciotola della planetaria le uova, lo zucchero, 1 cucchiaino di estratto, la buccia grattugiata di 1 limone e di 1 arancia. Montare fino ad ottenere un composto gonfio, unire alle uova la ricotta e continuare a montare fino ad ottenere una sorta di crema. A questo punto se si desidera unire l'acqua di millefiori e la crema di semolino ormai raffreddata, continuare la lavorazione fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi.
  • Foderare con carta forno la base di uno stampo a cerniera 22 cm e versare al suo interno il composto ottenuto. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 50-55 minuti, vale prova stecchino che dovrà venir fuori dal dolce asciutto. 
  • Sfornare e lasciar raffreddare, estrarre dallo stampo dopo almeno 1 ora non prima, adagiare il Migliaccio Napoletano su un piatto da portata e spolverizzare con zucchero a velo. Il mio consiglio è quello di prepararlo il giorno prima, essendo un dolce ricco di aromi il riposo prolungato darà a questi il modo di assestarsi.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
 
migliaccio napoletano (2)

Altre Ricette dolci di Carnevale

Frittelle allo Yogurt

Graffette con Patate (senza lievitazione)

Frittelle della Nonna

Graffette Napoletane

Frittelle Mele e Ricotta

Graffette Golose (non il solito impasto)

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

6 Comments

  1. Avatar

    …dove trovare la ricette de chambella de nona ao cacao

    ao

    1. Vale

      Cara perdonami ma non ho capito cosa cerchi

  2. Avatar
    Francesca says:

    5 stars
    Mi piaceeeee….. Lo farò per Carnevale

    1. Vale

      Francy provalo, è delizioso

  3. Avatar
    Claudia17 says:

    Vale, lo farò nei prossimi giorni.
    A mio marito piace molto il migliaccio (anche a me e alla mia bimba golosona :))
    Ti farò sapere come mi è venuto.

    1. Vale

      Ciao Claudia aspetto con ansia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta