E’ risaputo che l’abbinamento Ricotta e Pere è assolutamente fantastico, sia per quanto riguarda le versioni dolci che per quelle salate. Era da un pò di tempo che mi frullava in testa di preparare una Millefoglie Ricotta e Pere ma non trovavo mai l’occasione; finalmente ci sono riuscita. Complici sono state delle pere mature che avevo in frigo da un pò di giorni e che ormai nessuno avrebbe più mangiato.
Questa ricetta non prevede la cottura tranne che per le pere; ho utilizzato della pasta sfoglia già pronta per le basi, poi ho preparato le pere caramellate che potrete tranquillamente sostituire con delle pere sciroppate che si trovano in commercio. Il tutto viene guarnito con una sofficissima crema di ricotta; questi sono gli ingredienti per preparare questa semplice e deliziosa Millefoglie Ricotta e Pere. Se anche a voi piace questo connubio, provate anche i cupcake ricotta e pere o la torta gelato ricotta e pere.
Ricetta Millefoglie Ricotta e Pere
Millefoglie con Ricotta e Pere
Ingredienti
- 3 basi Pasta sfoglia (già cotta)
- 300 gr Ricotta
- 200 gr Panna da montare
- 2 cucchiai Zucchero a velo
Per le Pere caramellate
- 4 Pere
- 1 noce Burro
- 2 cucchiai Zucchero semolato
- poca Cannella in polvere (facoltativo)
- Per la preparazione della Millefoglie Ricotta e Pere come ho già detto bisognerà preparare le Pere Caramellate, in alternativa è possibile utilizzare delle pere sciroppate sgocciolate.
Come fare le Pere Caramellate
- Per le Pere Caramellate, sbucciare le pere e tagliarle a tocchetti piccoli eliminando i noccioli interni. Riunire in una padella antiaderente assieme al burro, lo zucchero semolato e una spolverata di cannella in polvere. Porre su fiamma dolce e lasciar cuocere per circa 10 minuti, le pere dovranno ammorbidirsi ed asciugarsi. Spostare dal fuoco e lasciar raffreddare completamente.
Come fare la Millefoglie Ricotta e Pere
- Intanto che le pere raffreddano preparare la crema di ricotta; in una ciotola versare la ricotta con lo zucchero a velo e lavorarla fino ad ottenere una crema liscia, aggiungere le pere caramellate e mescolare con cura. Da parte montare la panna ben ferma poi unirla alla crema di ricotta e pere.
- Mescolare delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto per far si che la crema resti montata. Trasferire la crema ottenuta in una sac a poche senza beccuccio e tagliarne la punta ottenendo un foro di circa 4 cm di diametro.
- Su un piatto da portata largo o un vassoio posizionare la prima base di pasta sfoglia e cominciare a decorarla con la crema di ricotta e pere (io ho farcito con dei ciuffi di crema per ottenere quest'effetto). Sistemare la seconda base di pasta sfoglia sulla decorazione di crema ed effettuare una leggera pressione, ripetere la decorazione come fatto prima, infine poggiare su di essa l'ultimo strato di pasta sfoglia.
- La vostra Millefoglie Ricotta e Pere è pronta, porre in frigo per qualche ora poi trascorso il tempo spolverizzare con dello zucchero a velo prima di servire.
Consigli e Conservazione
- La Millefoglie Ricotta e Pere può essere conservata in frigo per circa 2 -3 giorni.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Francesca
Ottimo dolce che ricorda la meravigliosa costiera amalfitana
Vale
Grazie mille Francesca
Beatrice
Dove posso trovare la pasta sfoglia già cotta?
Vale
La trovi al supermercato già confezionata
Francesca
Squisita
Vale
Grazie mille carissima