Muffin alle Ciliegie senza glutine
Muffin, Cupcake e Tortine

MUFFIN ALLE CILIEGIE SENZA GLUTINE, preparati con farina di riso

La ricetta di oggi è un vero e proprio esperimento da cui sono venuti fuori dei muffin soffici e golosi. Vi starete chiedendo, beh cosa c’è di nuovo? Di nuovo c’è che sono dei Muffin alle Ciliegie Senza Glutine, non sapevo come sarebbe stato il risultato ma avevo delle ciliegie succose e dolci e ho voluto provare, devo dire che sono davvero soddisfatta.

Muffin alle Ciliegie gluten free

Sempre più persone mi chiedono preparazioni senza glutine, in effetti ne ho davvero pochissime sul mio blog, a parte la ciambella alla farina di riso, i biscotti di riso e le frittelle senza glutine mi sa che non c’è altro. Oggi accontento un po’ tutti con questi Muffin alle Ciliegie Senza Glutine che sono davvero fantastici. Sono preparati con farina di riso e yogurt senza lattosio, quindi ottimi per chi è affetto da intolleranze o particolari allergie. Una preparazione semplicissima che risulta leggera e davvero molto deliziosa.

Ricetta Muffin alle Ciliegie Senza Glutine

Muffin alle Ciliegie senza glutine
Stampa

Muffin alle Ciliegie con Farina di Riso

I Muffin alle Ciliegie Senza Glutine sono dei piccoli dolcetti sofficissimi che si sciolgono letteralmente in bocca, ottimi per la colazione o per la merenda.
Portata Muffin
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 12 Muffin
Calorie 250kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • Uova medie
  • 120  gr  Zucchero
  • 60  ml  Olio semi
  • 125  gr  Yogurt bianco senza lattosio
  • 1 cucchiaino Estratto vaniglia
  • 200  gr  Farina di riso
  • 50  gr  Fecola di patate
  • 8 gr Lievito per dolci
  • 30 Ciliegie

Preparazione

Come fare i Muffin alle Ciliegie senza glutine

  • Per la preparazione di questi muffin per prima cosa unire nella ciotola della planetaria lo zucchero e le uova, montare ad alta velocità fino a renderle gonfie e spumose. Senza smettere di lavorare unire l'olio a filo facendolo incorporare al composto.
  • Diminuire la velocità ed unire lo yogurt e l'estratto di vaniglia e amalgamare qualche secondo poi aggiungere la farina di riso, la fecola e il lievito precedentemente setacciati e lavorare fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi.
  • Da parte snocciolare le ciliegie e aggiungerle al composto, con l'aiuto di una spatola amalgamarle amalgamarle al composto ed ecco pronto l'impasto. Foderare una teglia per muffin con dei pirottini di carta e riempirli con il composto per 2/3 io mi aiuto con un dosatore per gelati.
  • Cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per circa 20 minuti, vale prova stecchino. Quando saranno belli dorati in superficie, sfornare e lasciar raffreddare completamente; i vostri Muffin alle Ciliegie senza glutine sono pronti, se si desidera spolverizzare con dello zucchero a velo prima di gustare.

Note

  • I Muffin alle Ciliegie Senza Glutine restano soffici per diversi giorni se conservati sotto una campana di vetro.
  • Volendo è possibile sostituire le ciliegie con altre tipologie di frutta.
 
Muffin alle Ciliegie con farina di riso
 

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta