biscottini di riso
Biscotti

BISCOTTINI DI RISO

Quanto amo sperimentare nuove ricette e quando il risultato è ottimo la soddisfazione non si può spiegare. Questi biscottini sono preparati con farina di riso, una ricetta senza glutine utilissima alle tante persone intolleranti.

biscottini di riso (3)

biscottini di riso (3)
Stampa

Biscottini di Riso

I Biscottini di Riso sono davvero deliziosi, tanto friabili che si sciolgono in bocca. Semplici da preparare e ottimi per accompagnare una tazza di the, in più sono preparati con farina di riso quindi senza glutine.
Portata Biscotti
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 12 minuti
Tempo totale 27 minuti
Porzioni 25 porzioni
Calorie 300kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 200 gr  Farina di riso
  • 70 gr  Burro
  • 50 gr  Zucchero
  • Uovo medio
  • 1/2 cucchiaino  Lievito per dolci
  • 1 cucchiaino  Estratto vaniglia
  • 1 pizzico  Sale

Preparazione

  • La preparazione dei Biscottini di Riso è davvero molto semplice. Per prima cosa nella ciotola della planetaria munita di frusta unire l’uovo con lo zucchero e montare fino ad ottenere un composto spumoso. Unire il burro morbido, il sale  e l’estratto (io uso sempre le essenze FlavourArt trovo che siano ottime) e montare per un altro minuto. 
  • Sostituire la frusta con la frusta k o foglia, aggiungere la farina di riso e il lievito setacciati e lavorare fino ad ottenere la consistenza di una frolla. Trasferire il composto su un piano da lavoro poco infarinato (con farina di riso) e modellare il composto ottenendo un panetto liscio, dare la classica forma a sfera, poi avvolgere in della pellicola e far riposare in frigo per almeno 30 minuti.
  • Trascorso il tempo riportare il panetto sul piano da lavoro infarinato e con l’aiuto di un matterello stendere in una sfoglia di circa 1 cm di altezza. Con l’aiuto di un taglia biscotti della forma che desiderate ricavare i vostri Biscottini. Adagiare i Biscottini su una teglia rivestita da carta forno e cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 12 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare, spolverizzare con zucchero a velo e gustare…..

Note

Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉 
biscottini di riso (2)

Altre ricette golose che potrebbero interessarti:

ciambella all’arancia 

torte bimby

torta alle mele bimby 

ganache al cioccolato bianco

torta al vino rosso

Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.