Frittelle Senza Glutine
Dolci fritti, Ricette di Carnevale

FRITTELLE SENZA GLUTINE profumate all’arancia, pronte in 5 minuti

I dolci fritti per quanto possano essere calorici e poco sani, restano ugualmente deliziosi. Mi hanno fatto notare che ho pochissimi dolci senza glutine; in effetti non avendo nessuna intolleranza preparo da mangiare in base alle nostre esigenze. Per fortuna ci sono persone a me affezionate che mi consigliano in base alle loro di esigenze. Una signora molto gentile, mi ha fatto una richiesta per Carnevale ed ecco le Frittelle Senza Glutine.

Delle gustosissime e sofficissime Frittelle profumate all’arancia, preparate con farina di riso e senza burro; ero un po’ incerta sulla riuscita dato che non utilizzo spesso questo tipo di farina, ma devo dire che queste Frittelle Senza Glutine sono piaciute davvero a tutti.

Frittelle con Farina di Riso

Frittelle Senza Glutine
Stampa

Frittelle Senza Glutine

Le Frittelle Senza Glutine sono dei gustosi e morbidissimi bocconcini profumati all'arancia preparati con farina di riso e senza burro, perfetti per chi soffre di intolleranze.
Portata Dolci Fritti, Ricette di Carnevale
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 10 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 260kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 2 Uova medie
  • 80 gr Zucchero
  • 1 cucchiaino Pasta di Arance (o buccia grattugiata)
  • 80 gr Latte
  • 50 gr Olio semi
  • 140 gr Farina di riso
  • 60 gr Frumina o Fecola
  • 1 pizzico Sale
  • 1 cucchiaino Lievito per dolci

Preparazione

Come preparare le Frittelle senza Glutine

  • Per la preparazione delle Frittelle Senza Glutine tutto ciò di cui avrete bisogno sarà una ciotola e una frusta a mano ed in 5 minuti l'impasto sarà pronto. In una ciotola unire le uova, lo zucchero e la pasta di arance (ricetta qui) in alternativa andrà benissimo la buccia grattugiata di un'arancia. Battere il tutto per pochi minuti poi unire l'olio, amalgamare il tutto e aggiungere il latte.
  • Setacciare direttamente sul composto la farina di riso, la fecola e il lievito, unire un pizzico di sale e mescolare fino ad ottenere un composto denso e abbastanza sostenuto; se dovesse risultare ancora liquido aggiungere un cucchiaio di farina di riso e mescolare.
  • In un pentolino dai bordi alti far scaldare abbondante olio di semi, quando sarà giunto a temperatura, colare al suo interno circa mezzo cucchiaio d'impasto. Cuocere poche frittelle per volta, rigirandole continuamente per una cottura omogenea. Come sempre vi ricordo di fare attenzione alla caloria dell'olio, se è troppo caldo otterrete delle frittelle scure all'esterno e internamente crude.
  • Scolare dall'olio con una schiumarola e sistemarle su della carta assorbente. Le Frittelle Senza Glutine sono pronte, passarle in dello zucchero semolato o spolverarle con dello zucchero a velo e servire.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Frittelle Senza Glutine all'Arancia

Altre idee di Dolci Fritti:

Frittelle alla Crema

Frittelle della Nonna

Graffette Napoletane

Frittelle allo Yogurt

Frittelle Mele e Ricotta

Bocconcini alla Nutella

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta