In prossimità del Carnevale i dolci fritti diventano i protagonisti; oggi è il turno di queste golose e squisite Frittelle alla Crema che si preparano in pochissimi minuti. Altra protagonista di questa festa è sicuramente la ricotta; almeno qui a Napoli viene utilizzata per tanti dolci tipici del momento come ad esempio il Migliaccio Napoletano.
La preparazione di oggi è preparata proprio con la ricotta; una ricetta che ho già utilizzato e che è piaciuta a tutti. Tutto ciò che serve è una ciotola e una forchetta, tutti gli ingredienti lavorati tra loro per ottenere in impasto morbido e sostenuto. Dopo la cottura rigorosamente fritta, verranno farcite con della densa e gustosa crema pasticcera, ma volendo potrete farcirle anche con altro.
Frittelle con Crema Pasticcera

Frittelle alla Crema
Ingredienti
Per le Frittelle
- 150 gr Ricotta
- 100 gr Zucchero
- 1 Uovo medio
- 1 Arancia buccia grattugiata
- 150 gr Farina 00
- 1 cucchiaino Lievito per dolci
- 2 cucchiai Latte se serve
Per la Crema Pasticcera
- 250 ml Latte
- 60 gr Zucchero
- 2 Tuorli grandi
- 20 gr Amido di mais o riso
- 1/2 Limone (buccia intera)
- 1/2 Baccello vaniglia
Preparazione
Come preparare le Frittelle alla Crema
- Per la preparazione delle Frittelle alla Crema per prima cosa bisognerà preparare proprio la crema pasticcera in modo da darle il tempo di raffreddarsi. Per questa preparazione io ho utilizzato la mia Crema Pasticcera al Microonde, quindi con le dosi sopra elencate procedere come da ricetta (clicca qui).
- Procedere ora con la preparazione dell'impasto per le frittelle; in una ciotola unire la ricotta asciutta e lo zucchero e mescolare con una forchetta o una frusta a mano, aggiungere l'uovo e continuare a mescolare facendolo amalgamare. Aggiungere la buccia dell'arancia o altro aroma, la farina e il lievito e mescolare energicamente fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo privo di grumi, se dovesse risultare troppo denso aggiungere 2 cucchiai di latte e mescolare.
- In un pentolino dal fondo largo versare dell'olio di semi e mettere su fiamma media. Quando questo sarà pronto versare il composto al suo interno a cucchiaiate, riempendo meno di metà cucchiaio per volta, friggere poche frittelle per volta su entrambi i lati fino a che risulteranno dorate.
- Attenzione alla caloria dell'olio che non dovrà essere troppo alta altrimenti otterrete delle frittelle con l'esterno scuro e l'interno crudo. Scolare le Frittelle dall'olio aiutandosi con una schiumarola e poggiarle su della carta assorbente. Tuffare in dello zucchero semolato in modo da coprirne tutta la superficie e sistemarle su un vassoio.
- A questo punto trasferire la crema pasticcera in una sac a poche con beccuccio lungo e farcire le frittelle una per volta. Le vostre gustose Frittelle alla Crema sono pronte per essere servite.
Note

Altre Ricette di Dolci Fritti:
Ciambelle Fritte Senza Lattosio
Bomboloni al Cioccolato con Crema di Latte