Di creme in generale e di creme pasticcere ne ho preparate davvero tantissime, dai gusti più svariati ma mai avrei pensato di prepararle al microonde; eppure oggi sono qui a proporvi la Crema Pasticcera al Microonde. Ero sul web in cerca di tutt’altra preparazione e mi sono imbattuta in una foto bellissima di questa ricetta. Essendo io una persona molto curiosa sono andata a leggere la ricetta ed era la conosciutissima Crema Pasticcera di Luca Montersino (una delle mie preferite) ma preparata al microonde.
Ancora più curiosa ovviamente ho dovuto sperimentare; non essendo sicura della riuscita mi sono mantenuta con dosi piccole, in modo tale che in caso di disastro non avrei buttato tanta roba. E invece? Con mia grande sorpresa e gioia è venuta fuori una Crema Pasticcera deliziosa, davvero setosa e vellutata, la cosa più straordinaria è che in soli due step di due minuti di cottura ognuno era pronta.
Crema Pasticcera al Microonde
Crema Pasticcera al Microonde
Ingredienti
- 250 ml Latte
- 60 gr Zucchero
- 2 Tuorli grandi
- 20 gr Amido di mais o riso
- 1/2 Limone (buccia intera)
- 1/2 Baccello vaniglia
Come preparare la Crema Pasticcera al Microonde
- Per questa preparazione come prima cosa versare il latte in una brocca o ciotola adatta al microonde, tagliare il mezzo baccello di vaniglia in due e con la lama di un coltello ricavare i semini interni e aggiungerli entrambi al latte. Pelare il limone ricavando solo la parte colorata della buccia e unire anche questa al latte, mescolare e inserire nel microonde alla massima potenza per 2 minuti.
- Intanto in una seconda ciotola (sempre adatta al microonde) unire i tuorli e lo zucchero e montarli con delle fruste elettriche fino a farli diventare chiari e spumosi. Setacciare sulla montata di uova l'amido e continuare a montare amalgamando il tutto. Ora portare le fruste alla velocità minima e versare a filo il latte eliminando la buccia di limone e il baccello.
- Otterrete un composto liquido ma abbastanza spumoso; posizionare la ciotola nel microonde e cuocere per 2 minuti alla massima potenza. Trascorso il tempo estrarre la ciotola e mescolare la crema che risulterà ancora fluida. Riporre nel microonde e cuocere per altri 2 minuti alla massima potenza. Estrarre la ciotola, si presenterà un composto grumoso, mescolare con una frusta a mano e come per magia ecco pronta la vostra Crema Pasticcera al Microonde cremosa e setosa. Se dovesse risultare ancora poco corposa lasciar cuocere per 1 minuto ancora.
Consigli e Conservazione
Altre Ricette di Creme Deliziose:
Crema Spalmabile al Pistacchio
Francesca
Stupenda
Vale
Grazie Francy