I Pancake Senza Uova sono una delle tantissime varianti dei classici Pancake, tipica colazione americana che ormai si è diffusa in tutto il mondo. Di ricette pancakes ne esistono decisamente tantissime: chi li prepara senza burro, chi preferisce dei pancake senza uova e senza burro, chi nella versione originale americana; io stessa ho preparato tantissime varianti che trovate (cliccando qui). Una valida alternativa se si è a corto di uova o magari se si è intolleranti e si vuole gustare una colazione sana e gustosa.
Preparare i Pancake Senza Uova è davvero molto semplice, basterà mescolare tutti gli ingredienti e in meno di 10 minuti il composto sarà pronto per essere cotto. Non essendoci le uova salteremo lo step di montare gli albumi; le regola per la cottura dei pancakes resta la stessa: padella calda e una volta formate le bollicine in superficie girare le frittelle. Risulteranno leggermente più pallidi ma vi assicuro che in termini di gusto e consistenza saranno buonissimi, volendo con questa ricetta con dell’aggiunta di cacao potrete preparare dei golosi pancake al cioccolato. Potrete guarnirli come preferite: con sciroppo d’acero e frutta fresca, con panna e nutella o come ho fatto io con della marmellata e frutta secca.
Ricetta Pancake Senza Uova
Pancake Senza Uova
Ingredienti
- 450 ml Latte intero
- 300 g Farina 00
- 50 g Burro fuso (o olio)
- 60 g Zucchero
- 1 cucchiaino Bicarbonato
- 1 cucchiaino Estratto di vaniglia
- 1 pizzico Sale
Per guarnire
- Marmellata di Fragole
- Noci
Come fare i Pancake Senza Uova
- Come ho giร anticipato, preparare i Pancake Senza Uova รจ davvero semplicissimo e impiegherete davvero pochissimo tempo. Per prima cosa fondere il burro al microonde e lasciarlo raffreddare.
- Se avete intenzione di preparare dei pancake senza uova e senza burro, saltare questo passaggio ed utilizzare dell' olio di semi. In una ciotola setacciare la farina e il bicarbonato poi unire lo zucchero e il pizzico di sale e mescolare il tutto.
- Versare il latte a filo mescolando costantemente con una frusta a mano in modo da amalgamare il tutto ottenendo un composto liscio e senza grumi. Unire il burro fuso (o olio) e l'estratto di vaniglia e mescolare ancora qualche istante.
- Il vostro impasto รจ pronto; scaldare una padella antiaderente dal fondo largo, una crepiera o se avete una padella apposita per pancake in modo da cuocerne piรน di uno alla volta. Ungere la superficie con pochissimo burro o olio e versarvi un mestolino di composto.
- Lasciar cuocere su fuoco dolce per circa 2 minuti, quando noterete delle piccole bollicine sulla superficie con l'aiuto di una spatola capovolgere il pancake e lasciarlo cuocere sul lato opposto.
- Proseguire la cottura in questo modo fino a che il composto non sarร terminato; via via impilare come da tradizione i vostri pancakes avendo cura di aggiungere un pezzettino di burro o gli ingredienti scelti tra i vari strati.
- Io ho aggiunto un cucchiaino di marmellata, una volta terminata la cottura ho guarnito con marmellata di fragole e gherigli di noci. I vostri Pancakes Senza Uova sono pronti per essere serviti.
Consigli e Conservazione
- Si consiglia di consumare i Pancake Senza Uova al momento, se dovessero avanzare possono essere conservati in frigo per 2 giorni chiusi in un contenitore ermetico (ovviamente senza guarnitura), scaldarli in padella prima di servire.
Lascia un commento