• Passa al contenuto principale
  • Skip to header right navigation
  • Skip to site footer
  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
  • Pinterest
Deliziose Tentazioni di Vale

Deliziose Tentazioni di Vale

  • Menรน
    • Aperitivi e Stuzzichini
    • Antipasti
      • Antipasti di Pesce
      • Antipasti Sfiziosi
      • Antipasti Veloci
      • Antipasti Freddi
    • Primi Piatti
      • Pasta
      • Primi di Pesce
      • Risotti e Riso
      • Gnocchi
      • Pasta al Forno
      • Zuppe e Minestre
    • Secondi Piatti
      • Secondi di Carne
      • Secondi di Pesce
      • Secondi Vegetariani
    • Contorni
      • Contorni di Verdure
      • Contorni Veloci
      • Contorni Sfiziosi
  • Dolci
    • Dolci da Colazione
      • Brioche
      • Cornetti e Croissant
      • Muffin
      • Biscotti
    • Torte da Forno
      • Torte
      • Ciambelloni
      • Plumcake
      • Chiffon Cake
      • Cupcake
    • Dolci al Cioccolato
    • Dolci al Cucchiaio
    • Dolci Veloci
      • Dolci Senza Cottura
    • Cheesecake
    • Gelati e Semifreddi
    • Dolcetti
    • Creme
    • Crostate
    • Dolci Lievitati
    • Dolci fritti
  • Ricette Bimby
    • Ricette Bimby Dolci
    • Ricette Bimby Salate
  • Ricette
    • Ricette Light
    • Piatti Freddi
      • Insalate
    • Ricette Base
    • Conserve
      • Marmellate
      • Liquori Fatti in Casa
    • Piatti Unici
    • Lievitati
      • Pane e Panini
      • Pizze e Focacce
    • Torte Salate
      • Muffin Salati
  • Speciali
    • Dolci alla Nutella
    • Dolci con Crema Pasticcera
    • Festa della Mamma
    • Festa del Papร 
    • Ricette di Pasqua
      • Dolci di Pasqua
    • Ricette di Natale
      • Dolci di Natale
    • Ricette per la Befana
    • Ricette di San Valentino
    • Ricette di Carnevale
      • Dolci di Carnevale
    • Dolci di Halloween
    • Raccolte
Panna Cotta alle Fragole

PANNA COTTA ALLE FRAGOLE dessert delizioso e semplicissimo da fare

Home ยป Dolci al Cucchiaio ยป PANNA COTTA ALLE FRAGOLE dessert delizioso e semplicissimo da fare
Panna Cotta alle Fragole

La Panna Cotta alle Fragole è sicuramente uno dei dolci al cucchiaio più apprezzato in primavera, anche perchè è proprio in questo periodo che le fragole sono nel pieno della loro bontà. Purtroppo la loro stagione non dura tantissimo, quindi sto cercando di proporre più idee possibili di dolci con le fragole; tutte ricette che troverete (cliccando qui).

Panna Cotta alle Fragole ricetta

Una preparazione estremamente semplice e veloce; io l’ho fatta con le fragole ma nessuno vieta di cambiare frutta per ottenere un gusto diverso come ad esempio con frutti di bosco, o magari cambiare completamente e farne una versione al caffè. Inoltre avrete la possibilità di preparare la Panna Cotta alle Fragole in monoporzione che rassoda prima; in alternativa potrete tranquillamente prepararla in un’unica dose sottoforma di torta.

Panna Cotta alle Fragole Ricetta

Stampa

Panna Cotta alle Fragole

La Panna Cotta alle Fragole รจ un dessert delizioso dalla preparazione semplicissima e veloce; puรฒ essere preparata in largo anticipo e tenuta in frigo fino al momento di servire.
Portata Dolci al cucchiaio
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti minuti
Cottura 10 minuti minuti
Tempo totale 15 minuti minuti
Porzioni 6 persone
Calorie 360kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 300 ml Panna fresca liquida
  • 80 gr Zucchero a velo
  • 4 gr Colla di pesce
  • 200 gr Fragole (giร  pulite)

Per il coulis di fragole

  • 250 gr Fragole
  • 50 gr Zucchero a velo
  • 1/2 Limone (succo)

Come fare la Panna Cotta alle Fragole

  • Per la preparazione della Panna Cotta alle Fragole per prima cosa lavare le fragole e lasciarle sgocciolare per bene. Eliminare il picciolo e tamponarle per eliminare residui d'acqua.
  • Unirle in un mixer con lame e frullare fino ad ottenere un composto liquido e privo di pezzi. Tenere da parte e procedere con la panna; mettere in ammollo la colla di pesce all'interno di acqua molto fredda per circa 10 minuti.
  • Intanto in un pentolino versare la panna fresca e lo zucchero a velo porre su fiamma dolce e lasciar scaldare mescolando senza far arrivare al bollore.
  • Quando la panna risulterร  calda, strizzare la colla di pesce e unirla ad essa mescolare per farla sciogliere per bene poi spostare il composto dal fuoco e versarlo nel boccale del mixer in cui avete lasciato le fragole.
  • Frullare il tutto fino ad ottenere un liquido di un rosa tenue; versare il composto in coppette, stampi o ciรฒ che avete scelto, se vi danno noia i semini delle fragole potrete filtrare il composto con un colino.
  • Lasciar raffreddare a temperatura ambiente poi porre in frigo e lasciar rapprendere per almeno 5-6 ore, io preferisco tenere la panna cotta in frigo per tutta la notte.
  • Se volete decorare la Panna Cotta alle Fragole come ho fatto io, dovrete preparare un coulis alle fragole; con le dosi sopra elencate procedere come da ricetta (clicca qui).
  • Quando il dessert sarร  rassodato versare in superficie la salsa di fragole, decorare con una fragola fresca e un ciuffetto di menta ed ecco pronta la vostra Panna Cotta alle Fragole.

Consigli e Conservazione

  • La Panna Cotta alle Fragole puรฒ essere preparata in anticipo anche di 2 giorni; si conserva in frigo fino a 3 giorni.
  • La panna fresca puรฒ essere sostituita da panna da montare tipo Hoplร , in questo caso diminuire la dose di zucchero.
ย 
Ricetta Panna Cotta alle Fragole

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

12 Maggio 2022
Category: Dolci al Cucchiaio, Dolci VelociTag: Dolci alla Frutta, Dolci con Fragole, Festa della Mamma, panna

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valentina Alborino

Valentina Alborino

valentina.alborino@gmail.com

Ciao a tutti, io sono Valentina e vengo da Napoli, professione: mamma a tempo pieno. Adoro cucinare per la mia famiglia e per le persone a cui tengo e la mia passione piรน grande sono i dolci. Vi do il benvenuto nella mia cucina, spero che le mie proposte possano esservi d’aiuto. Se vuoi leggere altre info su di me oppure vuoi scrivermi, clicca su CONTATTAMI

Copyright © 2025 ยท Deliziose Tentazioni di Vale | P.IVA 04513100612 |Privacy