La Panna Cotta alle Fragole è sicuramente uno dei dolci al cucchiaio più apprezzato in primavera, anche perchè è proprio in questo periodo che le fragole sono nel pieno della loro bontà. Purtroppo la loro stagione non dura tantissimo, quindi sto cercando di proporre più idee possibili di dolci con le fragole; tutte ricette che troverete (cliccando qui).
Una preparazione estremamente semplice e veloce; io l’ho fatta con le fragole ma nessuno vieta di cambiare frutta per ottenere un gusto diverso come ad esempio con frutti di bosco, o magari cambiare completamente e farne una versione al caffè. Inoltre avrete la possibilità di preparare la Panna Cotta alle Fragole in monoporzione che rassoda prima; in alternativa potrete tranquillamente prepararla in un’unica dose sottoforma di torta.
Panna Cotta alle Fragole Ricetta
Panna Cotta alle Fragole
Ingredienti
- 300 ml Panna fresca liquida
- 80 gr Zucchero a velo
- 4 gr Colla di pesce
- 200 gr Fragole (giร pulite)
Per il coulis di fragole
- 250 gr Fragole
- 50 gr Zucchero a velo
- 1/2 Limone (succo)
Come fare la Panna Cotta alle Fragole
- Per la preparazione della Panna Cotta alle Fragole per prima cosa lavare le fragole e lasciarle sgocciolare per bene. Eliminare il picciolo e tamponarle per eliminare residui d'acqua.
- Unirle in un mixer con lame e frullare fino ad ottenere un composto liquido e privo di pezzi. Tenere da parte e procedere con la panna; mettere in ammollo la colla di pesce all'interno di acqua molto fredda per circa 10 minuti.
- Intanto in un pentolino versare la panna fresca e lo zucchero a velo porre su fiamma dolce e lasciar scaldare mescolando senza far arrivare al bollore.
- Quando la panna risulterร calda, strizzare la colla di pesce e unirla ad essa mescolare per farla sciogliere per bene poi spostare il composto dal fuoco e versarlo nel boccale del mixer in cui avete lasciato le fragole.
- Frullare il tutto fino ad ottenere un liquido di un rosa tenue; versare il composto in coppette, stampi o ciรฒ che avete scelto, se vi danno noia i semini delle fragole potrete filtrare il composto con un colino.
- Lasciar raffreddare a temperatura ambiente poi porre in frigo e lasciar rapprendere per almeno 5-6 ore, io preferisco tenere la panna cotta in frigo per tutta la notte.
- Se volete decorare la Panna Cotta alle Fragole come ho fatto io, dovrete preparare un coulis alle fragole; con le dosi sopra elencate procedere come da ricetta (clicca qui).
- Quando il dessert sarร rassodato versare in superficie la salsa di fragole, decorare con una fragola fresca e un ciuffetto di menta ed ecco pronta la vostra Panna Cotta alle Fragole.
Consigli e Conservazione
- La Panna Cotta alle Fragole puรฒ essere preparata in anticipo anche di 2 giorni; si conserva in frigo fino a 3 giorni.
- La panna fresca puรฒ essere sostituita da panna da montare tipo Hoplร , in questo caso diminuire la dose di zucchero.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento