
La Pasta al Tonno è sicuramente uno dei primi piatti più apprezzato per la velocità di esecuzione e per la sua bontà; il tonno sott’olio è uno degli ingredienti che probabilmente utilizzo di più in cucina per la sua versatilità. Oggi vi propongo una Pasta Tonno e Pomodoro che ho voluto arricchire con olive nere e capperi, un sugo al tonno velocissimo perfetto per quando non si ha tempo di cucinare o non si hanno idee su cosa portare in tavola.

La Pasta con Tonno è anche sicuramente il piatto più modificato e personalizzato in assoluto; ne esistono di tantissime varianti come gli spaghetti tonno e limone o la stessa pasta con tonno in bianco, io stessa lo aggiungo spesso alla pasta specie nei miei esperimenti come negli spaghetti tonno e olive nere o la fantastica e semplicissima versione tonno e cipolla. Si tratta di piatti dalla preparazione semplicissima, economici e ovviamente sempre saporiti; per altre ricette di primi piatti veloci e squisiti (clicca qui).
Pasta con il Tonno

Pasta al Tonno
Ingredienti
- 250 gr Tonno sott'olio (sgocciolato)
- 1 spicchio Aglio
- Q.b Olio extravergine oliva
- 10 Olive nere
- una manciata Capperi
- 400 gr Passata Pomodoro
- Sale
- 400 gr Pasta (a scelta)
- Prezzemolo tritato
Come fare la Pasta al Tonno
- Per preparare la Pasta al Tonno per prima cosa mettere a sgocciare il tonno sott'olio e tenerlo da parte. In una pentola dal fondo largo unire due giri d'olio e lo spicchio d'aglio privato della camicia e lasciar insaporire.
- Snocciolare le olive nere e sciacquare i capperi poi aggiungerli in pentola e lasciar insaporire qualche minuto; versare la passata di pomodoro, aggiustare di sale e lasciar cuocere per circa 10 minuti su fiamma medio-bassa.
- Porre sul fuoco la pentola per la cottura della pasta e portare al bollore, raggiunto questo calare il formato di pasta scelto e cuocere per il tempo riportato sulla confezione.
- A questo punto dal sugo eliminare lo spicchi d'aglio e aggiungere il tonno sgocciolato, mescolare in modo da far insaporire il tutto e non appena la pasta sarà pronta scolarla e aggiungerla direttamente nel sugo.
- Aggiungere una manciata di prezzemolo fresco tritato e mescolare insaporendo il tutto, spostare dal fuoco e impiattare, la vostra Pasta al Tonno è pronta per essere gustata.
Consigli e Conservazione
- La Pasta al Tonno va consumata al momento, se si desidera è possibile conservarla in frigo chiusa in un contenitore ermetico per al massimo un giorno.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.