Per chi come me adora le ricette con le cipolle, oggi arrivo con un primo piatto che vi farà letteralmente leccare i baffi: Pasta con Cipolle. Un primo piatto economico dalla preparazione davvero semplicissima e con pochissimi ingredienti; la prima volta che lo mangiai è stato diversi anni fa in Calabria e da all’ora li preparo davvero spesso. Un piatto povero che a Tropea viene servito nei migliori ristoranti, l’ingrediente principale infatti sono proprio le fantastiche cipolle di tropea; hanno un sapore ancora più dolce del normale, ovviamente andranno bene anche delle cipolle rosse comuni o delle cipolle dorate.
Io adoro le cipolle e le mangerei praticamente sempre; le mie cipolle caramellate sono diventate ormai il mio cavallo di battaglia, ma vi suggerisco di provare anche la marmellata di cipolle che con i formaggi è davvero qualcosa di unico. Se cercate altre ricette con le cipolle (cliccando qui) troverete diverse idee, mentre se siete alla ricerca di primi piatti semplici e veloci e allo stesso tempo gustosi (clicca qui).
Pasta con le Cipolle
Pasta con Cipolle di Tropea
Ingredienti
- 4 Cipolle rosse di Tropea
- 40 gr Burro
- Q.b Olio extravergine oliva
- 300 ml Brodo Vegetale
- Sale
- Prezzemolo tritato
- 200 gr Spagetti
Come fare la Pasta con Cipolle
- Per preparare la Pasta con le Cipolle per prima cosa preparare del brodo vegetale e tenerlo in caldo. Eliminare le sfoglie esterne dalle cipolle, tagliarle a metà poi a fette non troppo sottili.
- Sciacquarle sotto acqua corrente fresca e lasciarle sgocciolare per bene scuotendole di tanto in tanto. In una padella dal fondo largo lasciar fondere il burro e unire un filo d'olio.
- Quando il burro sarà completamente fuso aggiungere le cipolle e lasciarle insaporire per qualche minuto mescolando. Bagnare con un mestolo di brodo, coprire con l'apposito coperchio e lasciar cuocere su fiamma dolce.
- Aggiungere di tanto in tanto un mestolo di brodo in modo che le cipolle possano ammorbidirsi per bene creando un condimento cremoso e saporito senza attaccarsi al fondo della pentola.
- Porre sul fuoco la pentola per la cottura della pasta e lasciare che arrivi al bollore, calare gli spaghetti, aggiustare di sale e lasciarli cuocere fino a che saranno molto al dente.
- Scolare la pasta e aggiungerla direttamente nella padella delle cipolle, aggiungere una manciata di prezzemolo tritato e un mestolo di brodo. Continuare la cottura su fiamma moderata saltando il composto.
- Quando il condimento avrà abbracciato la pasta legando completamente, spostare dal fuoco e impiattare, la vostra Pasta con le Cipolle è pronta per essere servita.
Consigli e Conservazione
- La Pasta con Cipolle va servita al momento e consumata calda, non si consiglia la conservazione.
- E’ possibile aggiungere del peperoncino alle cipolle per una nota piccante, prima di servire si può aggiungere del parmigiano o una spolverata di pepe.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento