PASTA CON CIPOLLE primo piatto economico e saporito

Pasta con Cipolle

Per chi come me adora le ricette con le cipolle, oggi arrivo con un primo piatto che vi farà letteralmente leccare i baffi: Pasta con Cipolle. Un primo piatto economico dalla preparazione davvero semplicissima e con pochissimi ingredienti; la prima volta che lo mangiai è stato diversi anni fa in Calabria e da all’ora li preparo davvero spesso. Un piatto povero che a Tropea viene servito nei migliori ristoranti, l’ingrediente principale infatti sono proprio le fantastiche cipolle di tropea; hanno un sapore ancora più dolce del normale, ovviamente andranno bene anche delle cipolle rosse comuni o delle cipolle dorate.

Pasta con Cipolle di Tropea

Io adoro le cipolle e le mangerei praticamente sempre; le mie cipolle caramellate sono diventate ormai il mio cavallo di battaglia, ma vi suggerisco di provare anche la marmellata di cipolle che con i formaggi è davvero qualcosa di unico. Se cercate altre ricette con le cipolle (cliccando qui) troverete diverse idee, mentre se siete alla ricerca di primi piatti semplici e veloci e allo stesso tempo gustosi (clicca qui).

Pasta con le Cipolle

Pasta con Cipolle
Stampa

Pasta con Cipolle di Tropea

La Pasta con Cipolle è un primo piatto povero dalla preparazione semplicissima e dal gusto davvero sorprendente; se non l'avete mai provato vi consiglio di farlo subito, sono sicura che lo adorerete.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 2 persone
Calorie 350kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 4 Cipolle rosse di Tropea
  • 40 gr Burro
  • Q.b Olio extravergine oliva
  • 300 ml Brodo Vegetale
  • Sale
  • Prezzemolo tritato
  • 200 gr Spagetti

Come fare la Pasta con Cipolle

  • Per preparare la Pasta con le Cipolle per prima cosa preparare del brodo vegetale e tenerlo in caldo. Eliminare le sfoglie esterne dalle cipolle, tagliarle a metà poi a fette non troppo sottili.
  • Sciacquarle sotto acqua corrente fresca e lasciarle sgocciolare per bene scuotendole di tanto in tanto. In una padella dal fondo largo lasciar fondere il burro e unire un filo d'olio.
  • Quando il burro sarà completamente fuso aggiungere le cipolle e lasciarle insaporire per qualche minuto mescolando. Bagnare con un mestolo di brodo, coprire con l'apposito coperchio e lasciar cuocere su fiamma dolce.
  • Aggiungere di tanto in tanto un mestolo di brodo in modo che le cipolle possano ammorbidirsi per bene creando un condimento cremoso e saporito senza attaccarsi al fondo della pentola.
  • Porre sul fuoco la pentola per la cottura della pasta e lasciare che arrivi al bollore, calare gli spaghetti, aggiustare di sale e lasciarli cuocere fino a che saranno molto al dente.
  • Scolare la pasta e aggiungerla direttamente nella padella delle cipolle, aggiungere una manciata di prezzemolo tritato e un mestolo di brodo. Continuare la cottura su fiamma moderata saltando il composto.
  • Quando il condimento avrà abbracciato la pasta legando completamente, spostare dal fuoco e impiattare, la vostra Pasta con le Cipolle è pronta per essere servita.

Consigli e Conservazione

  • La Pasta con Cipolle va servita al momento e consumata calda, non si consiglia la conservazione.
  • E’ possibile aggiungere del peperoncino alle cipolle per una nota piccante, prima di servire si può aggiungere del parmigiano o una spolverata di pepe.
 
Pasta con le Cipolle

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta