Quante volte vi è capitato di avere dispensa e frigo vuoti? A me sinceramente non capita quasi mai, dico sempre che per sentirmi serena devo avere i mobili di cucina pieni; però spesso succede che ho poco di tanti ingredienti e solitamente preparo la mia ciambella svuota frigo. Urgeva un riassortimento, ma era ora di pranzo e mi sono ingegnata con ciò che avevo a disposizione ed ecco la mia Pasta Svuota Frigo. Diciamo che l’ingrediente fondamentale è la ricotta che lega tutto; a questa ho aggiunto olive verdi e nere, pomodorini confit, capperi e mais, il tutto insaporito in olio e scalogno.
Non avevo idea di cosa sarebbe venuto fuori, ma come dico io “buona la prima” la mia Pasta Svuota Frigo è stata un successone. Ovviamente un piatto che non ha nessuna pretesa, però in grado di saziare con gusto chi siede alla nostra tavola, tanto da far dire a mia figlia “mamma devi prepararla più spesso”.
Ricetta Pasta Svuota Frigo
Pasta Svuota Frigo
Ingredienti
- Q.b Olio extravergine oliva
- 1 Scalogno
- 1 manciata Capperi
- 50 gr Pomodorini confit (o freschi)
- 100 gr Olive snocciolate (nere e verdi)
- 1 piccola confezione Mais precotto
- 100 gr Ricotta
- 400 gr Pasta a piacere
- Basilico fresco
Come fare la Pasta Svuota Frigo
- Preparare la Pasta Svuota Frigo รจ davvero semplice e veloce, per prima cosa porre sul fuoco la pentola per la cottura della pasta e lasciare che arrivi al bollore. In una padella capiente versare due giri d'olio e lo scalogno sminuzzato finemente, porre su fiamma dolce e lasciar insaporire.
- Aggiungere i capperi dissalati e i pomodori confit (ricetta qui) che possono essere sostituiti con dei pomodorini freschi, mescolare e attendere qualche minuto prima di aggiungere le olive snocciolare e i mais sgocciolati. Far insaporire il tutto mescolando poi spostare dal fuoco.
- Calare la pasta e aggiustare di sale, a metร cottura riunire in una ciotola la ricotta e un mestolo di liquido di cottura della pasta, con una forchetta stemperarla per bene fino ad avere un composto senza grumi. Versare sul condimento e porre su fiamma dolce.
- Scolare la pasta e unire anch'essa la condimento, aggiungere qualche foglia di basilico fresco e saltare in modo che tutti gli ingredienti possano amalgamarsi tra loro. La vostra Pasta Svuota Frigo รจ pronta per essere servita.
Consigli e Conservazione
- La Pasta Svuota Frigo puรฒ essere preparata con tutti gli ingredienti che piรน vi piacciono o che in quel momento avete a disposizione.
- Si consiglia di consumarla calda e di non conservarla.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.


Lascia un commento