Oggi vi voglio proporre un primo piatto semplicissimo da preparare dal sapore davvero squisito: una gustosa Pasta Zucchine e Carne Macinata. Preparare la pasta con zucchine in casa mia è una cosa molto ricorrente; ho la fortuna che a Napoli si trovano praticamente tutto l’anno quindi almeno una volta a settimana è d’obbligo la pasta e zucchine alla napoletana.
Spesso però mi piace cambiare; devo dire che di primi piatti con le zucchine ne ho preparati diversi e tutti squisiti. La pasta zucchine e gamberetti, o zucchine e feta e ancora tante altre che troverete (cliccando qui). Stavolta le ho abbinate a della semplice carne macinata cotta in una base di soffritto misto; che dire una goduria.
Pasta Zucchine e Carne Macinata
Pasta Zucchine e Carne Macinata
Ingredienti
- 300 gr Carne macinata
- 3 Zucchine
- Q.b Olio extravergine oliva
- 1/4 Cipolla
- 1 costa Sedano
- 1 Carota (piccola)
- 1 tazzina Vino bianco secco
- 1 tazza Brodo (carne o vegetale)
- Sale
- 400 gr Pasta a scelta
- Menta fresca (facoltativo)
Come fare la Pasta Zucchine e Carne macinata
- Per la preparazione di questo piatto per prima cosa pulire e mondare cipolla, sedano e carota; riunire i 3 ingredienti in un mixer con lame e frullare ottenendo la base di soffritto misto.
- In una capiente padella antiaderente versare 2 giri d'olio, unire il soffritto e porre sul fuoco lasciando cuocere mescolando di tanto in tanto per circa 5 minuti.
- Aggiungere la carne macinata e lasciar cuocere mescolando fino a che il liquido si sarà assorbito, a questo punto sfumare con il vino bianco e attendere che la parte alcolica evapori del tutto.
- Da parte con una mandolina tagliare a rondelle sottili le zucchine e quando in vino sarà evaporato unirle in padella. Aggiungere il sale e mescolare lasciando insaporire per circa 5 minuti poi irrorare con il brodo e lasciar cuocere su fiamma media.
- Ora porre sul fuoco la pentola per la cottura della pasta e raggiunto il bollore calare quella che avete scelto, aggiustare di sale e lasciar cuocere per il tempo indicato. Quando sarà al dente scolare la pasta tenendo un po' di liquido da parte.
- Aggiungere la pasta direttamente nel condimento, se il sugo di fondo dovesse risultare asciutto, unire un mestolo di liquido di cottura della pasta. Saltare o mescolare il tutto e se si desidera aggiungere qualche fogliolina di menta.
- Quando il tutto risulterà ben amalgamato spostare dal fuoco e impiattare, decorare con un ciuffetto di menta ed ecco pronta la vostra Pasta Zucchine e Carne Macinata.
Consigli e Conservazione
- La Pasta Zucchine e Carne Macinata può essere conservata in frigo per circa 2 giorni chiusa in un contenitore ermetico.
- Per scaldarla, versare in padella con un filo d’olio.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento