
Le Patate a Fisarmonica sono un contorno di patate sfizioso e scenografico dalla preparazione davvero semplicissima. Si tratta praticamente di classiche patate al forno, ciò che le contraddistingue da queste non è tanto la preparazione ma il modo particolare in cui vengono servite. Potrete scegliere di sbucciarle oppure no ottenendo delle patate al forno con la buccia, ovviamente dovrete pulirle molto accuratamente; il tempo di praticare i tagli su tutta la superficie delle patate, ed ecco la vostra fisarmonica.

Potrete scegliere di preparare delle Patate a Fisarmonica semplici, aggiungendo tra i tagli un trito di erbe aromatiche come si fa per le patate hasselback. In alternativa, per delle patate saporite e ricche di gusto potrete preparare delle patate a fisarmonica ripiene inserendo tra i tagli fettine di pancetta, speck, prosciutto cotto o quello che preferite. Per altre ricette con le patate (clicca qui) tante idee sfiziose e semplici vi aspettano.
Ricetta Patate a Fisarmonica

Patate a Fisarmonica
Ingredienti
- 4 Patate medie (forma allungata)
- 20 g Burro (o olio)
- Sale e Pepe
- 1 spicchio Aglio
- Q.b Mix erbe aromatiche (timo, salvia, rosmarino, prezzemolo)
- 4 cucchiai Parmigiano grattugiato
- Q.b olio extravergine
Per farcire
- Salumi a piacere
Come fare le Patate a Fisarmonica
- Per preparare le Patate a Fisarmonica per prima cosa scegliere se eliminare o meno la buccia, nel caso sceglieste di tenerla lavare con cura le patate magari aiutandovi con uno spazzolino per rimuovere le impurità dalla buccia.
- Asciugarle per bene poi effettuare dei tagli poco distanti tra loro senza scendere troppo in profondità (poco più della metà). Dovrete ottenere delle patate visivamente affettate ma che rimangono intere.
- Sciacquare ancora sotto acqua fresca in modo da eliminare l'amido in eccesso tra le fettine, poi lasciar sgocciolare con i tagli rivolti verso il basso. Se avete intenzione di servirle in modo semplice preparare la farcitura di erbe come descritto sotto.
- Fondere il burro, eliminare la camicia dall'aglio e preparare un trito con le erbe scelte e l'aglio; unire il trito al burro, aggiungere sale e pepe e mescolare (se desiderate aggiungere il parmigiano).
- Farcire le patate con il composto ottenuto in modo che questo penetri all'interno delle fettine. Sistemare le patate in una teglia e irrorare con due giri d'olio e cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 50 minuti. Durante la cottura, aprire il forno e irrorare la superficie delle patate con il sughetto di fondo che si creerà in cottura.
- Se invece optate per una farcitura più saporita utilizzando dei salumi, potrete omettere il trito di erbe. Sistemare le patate i teglia, aggiungere un pizzico di sale poi coprirle con della carta forno. Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 45 minuti.
- Trascorso il tempo riprendere le patate dal forno, eliminare la carta che le copre e inserire tra i tagli i salumi scelti, irrorare con un filo d'olio e del parmigiano poi riporre in forno e continuare la cottura per circa 10 minuti.
- Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali e in questo caso i tempi potrebbero variare in base alle dimensioni e alla qualità delle patate.
- Trascorso il tempo constatare la cottura delle vostre patate infilzandole con uno stecchino, una volta cotte e belle dorate sfornare e servire le vostre Patate a Fisarmonica.
Consigli e Conservazione
- Le Patate a Fisarmonica vanno consumate calde, possono essere conservate a temperatura ambiente per 1 giorno.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Ottimo contorno
Grazie mille cara