Ormai è risaputo che l’accoppiata patate e zucchine vince in ogni occasione; che siano primi piatti, contorni o insalate è un matrimonio perfetto. Da quando ho provato le zucchine crude devo dire che preferisco mangiarle così piuttosto che cotte; in primis non accendo i fornelli, poi sono davvero deliziose. Qualche giorno fa per pranzo ho preparato queste Patate e Zucchine Crude all’Insalata e devo dire che ci siamo letteralmente consolati.

Un piatto che può essere gustato sia a pranzo che a cena e che sono sicura vi piacerà tanto. La preparazione è estremamente semplice tutto ciò che dovrete fare sarà lessare per poco tempo le patate, intanto da parte preparerete il resto degli ingredienti che verranno utilizzati a crudo e in circa 15 minuti le vostre Patate e Zucchine Crude all’Insalata saranno pronte per essere servite. Se anche a voi piace quest’abbinamento, allora dovete provare le patate e zucchine in padella o il fantastico risotto zucchine e patate senza burro.
Ricetta Patate e Zucchine all’Insalata
Insalata di Patate e Zucchine Crude
Ingredienti
- 2 Patate Medie
- 1 Zucchina media
- 1 spicchio Aglio
- Q.b Olio extravergine oliva
- 1/2 Limone (succo)
- Sale
- Prezzemolo tritato
Come fare le Patate e Zucchine all'Insalata
- Come ho giร detto la preparazione di queste Patate e Zucchine Crude all'Insalata รจ estremamente semplice e veloce; per prima cosa pelare le patate, tagliarle a tocchetti non troppo piccoli, lavarle piรน volte sotto acqua corrente fresca per eliminare l'amido poi riunirle in una ciotola, coprirle con acqua e aggiungere un cucchiaino di sale. Lasciarle in ammollo per circa 30 minuti.
- Porre sul fuoco una pentola con acqua salata e attendere che arrivi al bollore; raggiunto questo calare le patate scolate. La buona riuscita di questo piatto รจ quella di ottenere delle patate sode ma morbide, quando nelle pentole riprenderร il bollore lasciar cuocere per circa 10 minuti o comunque fino a che le patate saranno morbide, poi con l'aiuto di una schiumarola scolare le patate riunendole in un colapasta largo.
- Passare le patate sotto acqua corrente fresca in modo che la cottura non vada avanti, in questo modo non vi ritroverete delle patate che si sfaldano ma che restano integre. Procedere con il resto degli ingredienti.
- Lavare e spuntare una zucchina e affettarla in rondelle sottili, riunirle in una terrina e irrorare con un filo d'olio. Eliminare la camicia da uno spicchio d'aglio e affettare anche questo. Unire alle zucchine poi aggiungere anche le patate ormai raffreddate.
- Aggiungere una manciata di prezzemolo tritato, ancora un filo d'olio, del sale e il succo di limone; mescolare con cura il tutto in modo da far amalgamare per bene i sapori ed ecco pronte le vostre Patate e Zucchine all'Insalata.
Consigli e Conservazione
- Le Patate e Zucchine Crude all’Insalata possono essere conservate in frigo per circa 2 giorni chiuse in un contenitore ermetico o sigillate con della pellicola alimentare.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento