
Pina Colada Cake
Per la categoria cocktail da mangiare pensata con la mia carissima amica Pamela oggi vi offro la Pina Colada Cake. Non è stato facile riprodurla in formato cake, ma a me piacciono le sfide quindi non ho mollato. E' venuta fuori questa base sofficissima bagnata con rum e ananas, una delicatissima crema al cocco, il tutto decorato con ananas e farina di cocco. Insomma i sapori ci sono proprio tutti 😉
Porzioni 1 stampo furbo
Calorie 280kcal
Ingredienti
Per la base (stampo furbo)
- 200 gr Farina per dolci
- 150 gr Zucchero
- 90 gr Olio semi
- 3 Uova medie
- 1 cucchiaino Lievito in polvere
- 1 pizzico Sale
Per la bagna
- Succo d'ananas
- Rum bianco
Per la crema al latte di cocco
- 500 ml Latte di cocco
- 40 gr Amido di mais
- 80 gr Zucchero
- 120 ml Panna da montare
- poche gocce Essenza cocco
Per decorare
- Ananas
- Farina o scaglie di cocco
Preparazione
- Per la preparazione della Pina Colada Cake cominciare col preparare la base, in questa ricetta ho usato la stessa della Crostata Morbida Veloce ma in versione all'olio e devo dire che il risultato è stato davvero stupendo.
- Accendere il forno in modalità statica a 180°, nella ciotola della planetaria montare le uova con lo zucchero, quando risulteranno belle gonfie e spumose unire a filo l'olio e continuare a montare, abbassare la velocità e aggiungere l'estratto di vaniglia poi unire la farina e il lievito setacciati e lavorare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Versare il composto nel classico (stampo furbo) precedentemente spruzzato con dello staccante, livellare la superficie e cuocere per circa 20 minuti, vale prova stecchino. Sfornare e lasciar raffreddare, poi capovolgere sul piatto di portata.
Preparazione Crema
- Preparare la Crema al Latte di Cocco che in pratica non è altro che la Crema Al Latte modificata appunto per questa preparazione, quindi in un pentolino scaldare il latte di cocco portandolo al bollore. Intanto in una ciotolina unire lo zucchero e l'amido e mescolare per bene, quando il latte avrà raggiunto il bollore versarne un po nelle polveri e mescolare con cura fino ad ottenere una consistenza fluida e senza grumi.
- Versare questa sorta di cremina nel pentolino del latte riporre sul fuoco e mescolare continuamente con una frusta a mano fino a che si sarà addensata completamente. Impiegherà circa 5 minuti a prendere corpo poi trasferire in una ciotolina e lasciar raffreddare completamente coperta da pellicola a contatto. Quando sarà fredda unirvi la panna bella fredda e l'essenza, montare insieme i due composti, 10 minuti ed ecco pronta, la vostra crema al latte di cocco sarà pronta.
- Montaggio
- Procedere al montaggio della Pina Colada Cake bagnando la base con succo di ananas (io ho usato quelle in scatola) e rum bianco, come avrete notato non vi ho lasciato le dosi, abbondate quanto volete 🙂 :).
- Trasferire la crema al latte di cocco in una sac a poche munita di beccuccio a piacere e lasciate libero sfogo alla vostra immaginazione decorando la vostra base soffice. Decorare con fettine d'ananas, qualche fogliolina di menta fresca che non guasta mai, una spolverata di farina di cocco e gustate la vostra deliziosa Pina Colada Cake....
Note
Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 🙂 🙂
