Il Plumcake ai Mirtilli è un dolce soffice dal gusto semplice e delicato ma per niente scontato; la sua consistenza è così morbida che somiglia a quella di un batuffolo di cotone. Se vi capita di fare una ricerca sul web del blueberry loaf cake troverete tantissime ricette di questo plumcake soffice e delizioso. La ricetta è esattamente la stessa che utilizzo per la soffice torta ai mirtilli solo che in questo caso ho preferito farne una variante senza burro.
Quindi porterete in tavola un Plumcake ai Mirtilli senza burro e anche senza latte, perfetto anche per chi ha problemi con il lattosio. Il dolce con mirtilli freschi perfetto per la colazione, ottimo da pucciare in una tazza di latte; diventa però una fantastica merenda magari da gustare con un thè fumante. Io adoro i mirtilli e vi consiglio vivamente di provare i miei muffin ai mirtilli che sono davvero fantastici, per tutte le altre ricette di plumcake (clicca qui).
Ricetta Plumcake ai Mirtilli
Plumcake ai Mirtilli
Ingredienti
- 150 g Zucchero
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia
- 1 Limone (buccia grattugiata)
- 80 g Olio semi
- 3 Uova medie
- 240 g Farina per dolci
- 1 bustina Lievito per dolci
- 1 pizzico Sale
- 120 g Mirtilli freschi
Come fare il Plumcake ai Mirtilli
- Come ho giร detto la preparazione di questo dolce รจ estremamente semplice e veloce. Come prima cosa preriscaldare il forno in modalitร statica a 180ยฐ, poi procedere con delle comuni fruste elettriche o servirsi di una planetaria.
- Nella ciotola della planetaria unire le uova, lo zucchero, l'estratto di vaniglia e la buccia grattugiata del limone; montare ad alta velocitร fino ad ottenere una crema gonfia e spumosa.
- Senza smettere di montare unire l'ilio a filo facendolo assorbire dal composto. Intanto da parte setacciare la farina e il lievito, aggiungere il pizzico di sale e mescolare le polveri.
- Versare le polveri nel composto in un solo colpo, diminuire la velocitร di lavorazione e lavorare fino ad ottenere un composto liscio, privo di grumi e abbastanza denso. Unire i mirtilli freschi precedentemente lavati e asciugati e mescolare accuratamente con una spatola.
- Spruzzare con dello staccante o rivestire con carta forno uno stampo per plumcake (io ho utilizzato uno stampo della Nordc Were), versare il composto ottenuto e livellare per bene.
- Porre nella parte centrale del forno ormai caldo e cuocere per circa 40 minuti, vale prova stecchino. Come sempre ricordo che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
- Sfornare e lasciar intiepidire poi estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una gratella. Il vostro Plumcake ai Mirtilli รจ pronto, se si desidera spolverare con dello zucchero a velo prima di servire.
Consigli e Conservazione
- Resta soffice per circa 3-4 giorni se conservata a temperatura ambiente coperta da una campana.
- Eโ possibile sostituire i mirtilli con altri frutti di bosco come lamponi, more, ribes o volendo anche con altra frutta.
- Allโimpasto รจ possibile aggiungere qualche cucchiaio di confettura ai mirtilli.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento