Per la colazione voglio sempre avere qualcosa di pronto che non sia confezionato; adoro i dolci preparati in casa in modo semplice e con ingredienti genuini. Oggi vi propongo un semplicissimo Plumcake alla Ricotta preparato senza burro; sapore delicato e consistenza morbidissima.

Preparare il Plumcake alla Ricotta è davvero facile e veloce, inoltre lo si può lasciare al naturale come in questo caso o lo si può arricchire con frutta fresca o secca, magari con gocce di cioccolato. L’impasto oltre ad essere delizioso è perfetto perchè tutto ciò che si aggiunge non finisce sul fondo. Se vi piacciono i dolci a base di ricotta dovete assolutamente provare le zeppole di ricotta o anche le deliziose ciambelline ricotta e limone.
Ricetta Plumcake alla Ricotta
Plumcake alla Ricotta (senza burro)
Ingredienti
- 3 Uova medie
- 150 gr Zucchero
- 20 ml Olio semi
- 200 gr Ricotta asciutta
- 1 Limone (buccia grattugiata)
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia
- 250 gr Farina per dolci
- 10 gr Lievito per dolci
Come fare il Plumcake alla Ricotta
- Per la preparazione del Plumcake alla Ricotta come prima cosa unire nella ciotola della planetaria le uova e lo zucchero e montare alla massima velocitร fino ad ottenere un composto gonfio, chiaro e spumoso.
- Al composto di uova unire a filo l'olio e lasciarlo assorbire; diminuire la velocitร ed unire la ricotta, l'estratto di vaniglia e la buccia grattugiata del limone, lavorare fino ad ottenere una crema fluida.
- Aggiungere la farina e il lievito precedentemente setacciati e lavorare a velocitร media fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, privo di grumi e abbastanza sodo.
- Ora trasferire il composto ottenuto in uno stampo per plumcake precedentemente spruzzato con dello staccante o foderato con carta forno, livellare bene e porre in forno.
- Cuocere in forno statico preriscaldato a 180ยฐ per circa 40 minuti, vale prova stecchino. Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
- Una volta cotta sfornare, estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una gratella; il vostro Plumcake alla Ricotta รจ pronto se si desidera prima di servire spolverare con dello zucchero a velo.
Consigli e Conservazione
- Il Plumcake alla Ricotta resta soffice per diversi giorni; conservare sotto la classica campana di vetro per una conservazione ottimale.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.


Ottimo e soffice
Grazie mille cara โค๏ธ