Ciambelline Ricotta e Limone
Tortine

CIAMBELLINE RICOTTA E LIMONE senza burro ne olio, subito pronte

Oggi voglio mostrarvi queste golose Ciambelline Ricotta e Limone; una preparazione semplicissima che non comprende ne burro ne olio dato che alla parte “grassa” ci pensa la ricotta. Per prepararle si impiegano giusto 5 minuti, utilizzando esclusivamente 1 ciotola e 1 frusta a mano. Il tempo di mescolare gli ingredienti e subito in forno per una cottura di soli 15 minuti ed eccole pronte.

Questa ricetta è stata un vero e proprio esperimento, ho sistemato la ciotola sulla bilancia e man mano che aggiungevo gli ingredienti li pesavo; devo dire che il risultato è stato davvero molto soddisfacente e molto molto apprezzato. Per profumare queste deliziose ciambelline ho utilizzato il mio fantastico Limoncello, che ovviamente potete sostituire con latte, acqua o succo di limone, anche se devo dire che lo spiccato profumo di limone è dato proprio da quello.

Le Ciambelline Ricotta e Limone risultano soffici e profumate, ottime sia per colazione che per merenda. Penserete che col caldo accendere il forno è da matti, ma vi assicuro che resterà acceso davvero per pochissimo tempo; io ci tengo a preparare la colazione con ingredienti genuini, 15 minuti di caldo più forte non mi spaventano.

Altre golose ricette da non perdere:

Tortine Profumate al Cocco

Ciambelline Mr Day (homemade)

Tortine Mandorle e Lamponi

Ciambelline al Cacao

Tortine Semplici allo Yogurt

Ciambelline alla Creme Fraichè

Ciambelline Ricotta e Limone
Stampa

Ciambelline Ricotta e Limone

Volete preparare una colazione sana, profumata e deliziosa?? Provate le Ciambelline Ricotta e Limone e in soli 20 minuti porterete in tavola una vera delizia preparata senza burro e senza olio.
Portata Tortine
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 12 porzioni
Calorie 130kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 150 gr Ricotta
  • 120 gr Zucchero
  • 2 Uova medie
  • 50 ml Limoncello (latte, acqua o succo di limone)
  • 1 Limone (buccia grattugiata)
  • 230 gr Farina per dolci
  • 10 gr Lievito per dolci

Preparazione

  • La preparazione delle Ciambelline Ricotta e Limone è assolutamente semplicissima, munitevi di una ciotola e una frusta a mano e in 5 minuti saranno pronte. Per prima cosa accendere il forno in modalità statica a 200° e lasciarlo scaldare.
  • In una ciotola versare la ricotta e lo zucchero e cominciare a mescolare fino ad ottenere una crema liscia, unire le uova, la buccia del limone e il limoncello e amalgamare (quest'ultimo può essere sostituito da latte, acqua o succo di limone in base alle proprie esigenze). Io ho utilizzato il mio Limoncello (ricetta qui), durante la cottura la parte alcolica sfumerà e resterà solo l'intenso profumo di limoni.
  • A questo punto unire la farina e il lievito precedentemente setacciati, mescolare con cura fino ad ottenere un impasto liscio e privo di grumi dalla consistenza morbida ma sostenuta. Trasferire l'impasto in una sac a poche, spruzzare lo stampo per le ciambelline con dello staccante per teglie e riempire le forme per 2/3 con un giro di impasto. Utilizzare la sac a poche vi permetterà di avere delle ciambelline perfette.
  • Porre in forno, diminuire la temperatura a 180° e lasciar cuocere per 15 minuti, vale prova stecchino. Ricordo che tempi e temperatura sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Sfornare le vostre Ciambelline Ricotta e Limone, delicatamente estrarle dallo stampo e lasciarle raffreddare completamente su una gratella, spolverizzare con abbondante zucchero a velo e gustare tutta la loro bontà.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Ciambelline Ricotta e Limone (2)

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:

Dolce Creola

Graffette Napoletane

Plumcake come Mulino Bianco

Ciambelle al Forno

Crostata alla Nutella

Torta Margherita Bimby

Torta di Mele e Mascarpone

Biscotti all’Amarena

Brioche Veloci Senza Lievitazione

Condividi

Ti potrebbero interessare...

2 commenti

  1. Avatar
    Francesca dice:

    Buone buone buone

    1. Vale

      Grazie grazie grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta