Oggi voglio mostrarvi queste golose Ciambelline Ricotta e Limone; una preparazione semplicissima che non comprende ne burro ne olio dato che alla parte “grassa” ci pensa la ricotta. Per prepararle si impiegano giusto 5 minuti, utilizzando esclusivamente 1 ciotola e 1 frusta a mano. Il tempo di mescolare gli ingredienti e subito in forno per una cottura di soli 15 minuti ed eccole pronte.
Questa ricetta è stata un vero e proprio esperimento, ho sistemato la ciotola sulla bilancia e man mano che aggiungevo gli ingredienti li pesavo; devo dire che il risultato è stato davvero molto soddisfacente e molto molto apprezzato. Per profumare queste deliziose ciambelline ho utilizzato il mio fantastico Limoncello, che ovviamente potete sostituire con latte, acqua o succo di limone, anche se devo dire che lo spiccato profumo di limone è dato proprio da quello.
Le Ciambelline Ricotta e Limone risultano soffici e profumate, ottime sia per colazione che per merenda. Penserete che col caldo accendere il forno è da matti, ma vi assicuro che resterà acceso davvero per pochissimo tempo; io ci tengo a preparare la colazione con ingredienti genuini, 15 minuti di caldo più forte non mi spaventano.
Altre golose ricette da non perdere:
Ciambelline alla Creme Fraichè
Ciambelline Ricotta e Limone
Ingredienti
- 150 gr Ricotta
- 120 gr Zucchero
- 2 Uova medie
- 50 ml Limoncello (latte, acqua o succo di limone)
- 1 Limone (buccia grattugiata)
- 230 gr Farina per dolci
- 10 gr Lievito per dolci
- La preparazione delle Ciambelline Ricotta e Limone รจ assolutamente semplicissima, munitevi di una ciotola e una frusta a mano e in 5 minuti saranno pronte. Per prima cosa accendere il forno in modalitร statica a 200ยฐ e lasciarlo scaldare.
- In una ciotola versare la ricotta e lo zucchero e cominciare a mescolare fino ad ottenere una crema liscia, unire le uova, la buccia del limone e il limoncello e amalgamare (quest'ultimo puรฒ essere sostituito da latte, acqua o succo di limone in base alle proprie esigenze). Io ho utilizzato il mio Limoncello (ricetta qui), durante la cottura la parte alcolica sfumerร e resterร solo l'intenso profumo di limoni.
- A questo punto unire la farina e il lievito precedentemente setacciati, mescolare con cura fino ad ottenere un impasto liscio e privo di grumi dalla consistenza morbida ma sostenuta. Trasferire l'impasto in una sac a poche, spruzzare lo stampo per le ciambelline con dello staccante per teglie e riempire le forme per 2/3 con un giro di impasto. Utilizzare la sac a poche vi permetterร di avere delle ciambelline perfette.
- Porre in forno, diminuire la temperatura a 180ยฐ e lasciar cuocere per 15 minuti, vale prova stecchino. Ricordo che tempi e temperatura sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Sfornare le vostre Ciambelline Ricotta e Limone, delicatamente estrarle dallo stampo e lasciarle raffreddare completamente su una gratella, spolverizzare con abbondante zucchero a velo e gustare tutta la loro bontร .
Consigli e Conservazione

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Buone buone buone
Grazie grazie grazie