Il Plumcake alle Carote è un dolce dalla consistenza soffice e umida e dal sapore delicato e a mio avviso davvero fantastico. Il dolce da colazione perfetto da gustare con una tazza di latte caldo che risulta perfetto anche a merenda accompagnato da un bicchiere di succo di frutta o una tazza di thè. La classica torta di carote morbida e gustosa ma in formato plumcake.
I dolci con le carote sono sicuramente tra i preferiti di noi mamme dato che sono sani e genuini e i bambini ne vanno letteralmente matti; se si pensa alle piccole camille o alla torta di carote e yogurt ci si rende conto del perchè. Oggi vi offro un Plumcake alle Carote preparato al naturale; senza burro e senza mandorle proprio perchè volevo sentire tutta la dolcezza delle carote appena grattugiate.
Ricetta Plumcake alle Carote
Plumcake alle Carote (senza lattosio)
Ingredienti
- 150 gr Carote
- 50 gr Olio semi
- 1/2 Arancia (buccia grattugiata)
- 2 Uova medie
- 100 gr Zucchero
- 250 gr Farina per dolci (00)
- 10 gr Lievito per dolci
Come fare il Plumcake alle Carote
- La preparazione del Plumcake alle Carote come dicevo è davvero semplicissima; come prima cosa pelare le carote e ridurle in tocchetti grossi, inserirli nel boccale del vostro mixer, unire l'olio e la buccia dell'arancia e frullare a velocità max per circa 2-3 minuti, il risultato dovrà essere quello di una crema liscia e arancione.
- Intanto da parte montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, unire la crema di carote e continuare a lavorare. Setacciare la farina e il lievito e unire in più riprese al composto, lavorare fino ad ottenere un impasto liscio, privo di grumi e abbastanza sostenuto.
- Spruzzare con dello staccante il vostro stampo per plumcake e versare il composto al suo interno. Ungere la lama di un coltello ed effettuare un taglio immaginario nell'impasto nel verso della lunghezza, questo aiuterà ad ottenere la spaccatura in superficie.
- Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti, vale prova stecchino. Tengo a ricordarvi che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
- Quando sarà cotto sfornare e lasciar intiepidire per 10 minuti poi estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una gratella. Spolverare con dello zucchero a velo ed ecco pronto il vostro Plumcake alle Carote.
Plumcake alle Carote Bimby
- Pelare le carote e ridurle in tocchetti grossi, inserirli nel boccale, unire l’olio e la buccia d'arancia e frullare a velocità max per circa 2-3 minuti, il risultato dovrà essere quello di una crema liscia e arancione.
- Impostare su velocità 3 e aggiungere gli ingredienti dal foro; unire un uovo per volta lasciando che venga assorbito totalmente prima di unire il successivo. Aggiungere lo zucchero e lavorare poi a cucchiaiate versare la farina e il lievito setacciati.
- Quando l'impasto risulterà liscio e privo di grumi, spruzzare con dello staccante il vostro stampo per plumcake e versare il composto al suo interno. Ungere la lama di un coltello ed effettuare un taglio immaginario nell'impasto nel verso della lunghezza, questo aiuterà ad ottenere la spaccatura in superficie.
- Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti, vale prova stecchino. Tengo a ricordarvi che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
- Quando sarà cotto sfornare e lasciar intiepidire per 10 minuti poi estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una gratella. Spolverare con dello zucchero a velo ed ecco pronto il vostro Plumcake alle Carote.
Consigli e Conservazione
- Il Plumcake alle Carote resta soffice per diversi giorni, conservare sotto la classica campana di vetro.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento