
La Ciambella Carote e Yogurt è una di quelle torte che ti stupisce per la sua semplicità di preparazione e per la bontà del risultato finale. Di dolci con le carote ne ho preparati diversi; dalle classiche camille alla torta di mele con carote ai sofficissimi muffin alle carote, tutti dolci uno più buono dell’altro. Ma in questo caso devo dire che mi sono superata.

Già la classica Torta di Carote era sofficissima di suo, stavolta ho deciso di aggiungere all’impasto dello yogurt e il risultato è stato davvero sorprendente. Ho ottenuto una Ciambella Carote e Yogurt sofficissima dalla consistenza umida proprio come piace a me; se avete imparato a fidarvi di me, vi suggerisco di provarla al più presto; i vostri figli la adoreranno.
Ricetta Ciambella Carote e Yogurt

Ciambella Carote e Yogurt
Ingredienti
- 200 gr Carote
- 100 gr Olio semi
- 1 Arancia (buccia grattugiata)
- 3 Uova medie
- 150 gr Zucchero
- 125 gr Yogurt bianco
- 250 gr Farina per dolci
- 50 gr Fecola di Patate
- 10 gr Lievito per dolci
Come fare la Ciambella Carote e Yogurt
- La preparazione della Ciambella Carote e Yogurt è davvero molto semplice, come prima cosa pelare le carote, eliminare le due estremità e ridurle in tocchetti grossi, inserirli in un mixer con lame, unire l'olio e la buccia dell'arancia e frullare fino ad ottenere una crema liscia e arancione.
- Intanto da parte nella ciotola della planetaria munita di frusta unire lo zucchero e le uova, montare fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Potete fare questa operazione anche con delle comuni fruste elettriche.
- Quando le uova saranno belle gonfie, abbassare la velocità della macchina e unire lo yogurt e la purea di carote, lavorare fino a che il tutto risulterà ben amalgamato. Setacciare la farina, la fecola e il lievito ed unirle al composto in lavorazione in più riprese.
- Lavorare il tutto fino a che il composto risulti liscio e omogeneo, privo di grumi. Trasferire il tutto in uno stampo per ciambelle da 24 cm precedentemente spruzzato con dello staccante. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti, vale prova stecchino.
- Una volta cotta sfornare e lasciar intiepidire, poi estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente. La vostra Ciambella Carote e Yogurt è pronta per essere gustata, spolverizzare con abbondante zucchero a velo e servire.
Consigli e Conservazione
- La Ciambella Carote e yogurt resta soffice per diversi giorni, conservare a temperatura ambiente sotto una campana di vetro.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.