La Torta di Carote e Yogurt è una di quelle torte che ti stupisce per la sua semplicità di preparazione e per la bontà infinita del risultato finale; una delle tante varianti possibili della classica torta di carote, solo che in questo caso viene aggiunto dello yogurt all’impasto che renderà la torta ancora più soffice. La preparazione della Torta Carote è Yogurt resta ovviamente molto semplice e veloce: andremo ad utilizzare sempre delle carote crude e proprio come nella versione classica non si utilizza il burro; se poi avete problemi con il lattosio potrete scegliere dello yogurt senza lattosio ed ecco la torta perfetta anche per gli intolleranti.
Non amare i dolci con le carote è praticamente impossibile, conferiscono una morbidezza e un’umidità agli impasti davvero unici. Nel corso degli anni ho sperimentato varie ricette tutte sempre ben riuscite: tra le mie preferite ci sono sicuramente le camille, ottimi anche i sofficissimi muffin alle carote e la fantastica torta di carote e mandorle e ancora tante altre. Se anche voi amate i dolci alle carote (cliccando qui) troverete tante ricette semplici, sane e golose.
Ricetta Torta di Carote e Yogurt
Torta di Carote e Yogurt
Ingredienti
- 200 g Carote
- 100 g Olio semi
- 1 Arancia (buccia grattugiata)
- 3 Uova medie
- 150 g Zucchero
- 125 g Yogurt bianco
- 250 g Farina per dolci (00)
- 50 g Fecola di Patate
- 10 g Lievito per dolci
- 1 pizzico Sale
Come fare la Torta di Carote e Yogurt
- La preparazione della Torta di Carote e Yogurt come ho già anticipato è davvero molto semplice e veloce; quindi la prima cosa da fare è accendere il forno in modalità statica a 180° e lasciarlo scaldare per bene.
- Pelare le carote, eliminare le due estremità e ridurle in tocchetti grossi, inserirli in un mixer con lame, unire l'olio e la buccia dell'arancia e frullare fino ad ottenere una crema liscia e arancione.
- Intanto da parte nella ciotola della planetaria munita di frusta unire lo zucchero e le uova, montare fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Potete fare questa operazione anche con delle comuni fruste elettriche.
- Quando le uova saranno belle gonfie, abbassare la velocità della macchina e unire lo yogurt e la purea di carote, lavorare fino a che il tutto risulterà ben amalgamato. Setacciare la farina, la fecola e il lievito ed unirle al composto in lavorazione in più riprese.
- Terminare con un pizzico di sale e lavorare il tutto fino a che il composto risulti liscio e omogeneo, privo di grumi. Trasferire il composto in uno stampo per ciambelle o una tortiera da 24 cm di diametro precedentemente spruzzato con dello staccante.
- Porre la teglia nella parte centrale del forno ormai caldo e lasciar cuocere a 180° per circa 35-40 minuti, vale prova stecchino. Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
- Una volta cotta sfornare e lasciar intiepidire, poi estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una gratella. La vostra Torta di Carote e Yogurt è pronta per essere gustata, spolverizzare con abbondante zucchero a velo e servire.
Consigli e Conservazione
- La Torta di Carote e Yogurt resta soffice per diversi giorni, conservare a temperatura ambiente sotto una comune campana.
- Può essere congelata (meglio se a fette) per poi essere scongelata a temperatura ambiente.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento