Polenta e Salsicce in Bianco
Piatti Unici

POLENTA CON SUGO DI SALSICCE in bianco, piatto povero ma saporito

Quando giungono i mesi piu freddi dell’anno se avete voglia di portare in tavola un piatto veloce ma ricco di gusto, allora la Polenta con Sugo di Salsicce è ciò che fa per voi. Ammetto che non è un piatto della mia tradizione; a Napoli il freddo quello con la neve lo si vede molto raramente, ma io nelle passate settimane bianche trascorse in montagna l’ho gustata con molto piacere. Quest’anno, costretti in casa non ho potuto gustarla come al solito quindi per la prima volta ho deciso di prepararla in casa.

Non sapevo assolutamente che risultato avrei ottenuto, ma io adoro sperimentare. Per il sugo di salsicce ho preparato le mie adorate Salsicce al Vino Bianco, una preparazione che in casa mia è sempre molto apprezzata. Per la Polenta ovviamente ho utilizzato la farina di mais che poi ho voluto arricchire con pepe e parmigiano grattugiato. Una volta sistemata nei piatti ho guarnito con una cascata di scaglie di formaggio e che dire, io l’ho adorata.

Polenta e Salsicce

Polenta e Salsicce in Bianco
Stampa

Polenta con Sugo di Salsicce

5 da 2 voti
La Polenta con Sugo di Salsicce è un piatto povero tipico della cucina italiana che viene preparato nei mesi più freddi dell'anno; un piatto semplice dal gusto davvero fantastico.
Portata Piatto unico
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 45 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 800kcal
Autore Vale

Ingredienti

Per la Polenta

  • 1 lt Acqua
  • Q.b Olio
  • 250 gr Farina di Mais
  • 4 cucchiai Parmigiano grattugiato
  • Sale e Pepe

Per il sugo di Salsicce

  • 2 spicchi Aglio
  • Q.b Olio extravergine oliva
  • 400 gr Salsicce
  • 2 bicchieri Vino bianco secco
  • Rosmarino (facoltativo)

Preparazione

  • Per la preparazione della Polenta con Sugo di Salsicce, io ho optato per un sugo in bianco; cominciare proprio dalle salsicce in modo da preparare poi la polenta mentre queste sono in cottura.

Come preparare il Sugo di Salsicce

  • Per prima cosa tagliare le salsicce; io le ho divise in tre parti per ottenere una sorta di bocconcini. Privare della camicia i 2 spicchi d'aglio, in una padella antiaderente versare due giri d'olio, unire l'aglio e lasciar soffriggere qualche minuto. Aggiungere le salsicce, coprire con l'apposito coperchio e lasciar rosolare. per circa 5 minuti. Mescolare con un cucchiaio di legno per ottenere una rosolatura omogenea poi irrorare con il vino bianco, unire il rosmarino e lasciare che arrivi al bollore. Raggiunto questo, abbassare la fiamma, coprire con l'apposito coperchio e lasciar cuocere per circa 10-15 minuti. Le salsicce saranno pronte quando il liquido in padella diventerà una sorta di crema fluida.

Come fare la Polenta

  • Intanto che le salsicce cuociono, riempire una pentola capiente con 1 lt d'acqua, porre sul fuoco ed attendere che arrivi al bollore. Raggiunto questo versare un paio di cucchiai d'olio poi a pioggia versare la farina di mais; mescolare energicamente in modo da non formare grumi. Lasciar cuocere mescolando di tanto in tanto fino a che il composto cominci ad addensarsi. A questo punto versare il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe e continuare a mescolare amalgamando il tutto.

Come servire la Polenta con Sugo di Salsicce

  • Spostare dal fuoco e trasferire la polenta in 4 piatti, creare un solco al centro di ogni porzione e riempirlo con le salsicce e il loro sughetto. Cospargere con scaglie di parmigiano ed ecco pronta la vostra Polenta con Sugo di Salsicce.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Polenta con Sugo di Salsicce

Altre Idee di Piatti con le Salsicce:

Salsicce e Patate al Forno

Fagioli alla Messicana (con salsicce)

Salsicce e Friarielli

Ragù di Salsicce

Risotto Salsicce e Zafferano

Strudel di Peperoni e Salsicce

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

4 Comments

  1. Avatar
    Francesca says:

    5 stars

    Mi piaceeeee anche come antipasto in pirottini

    1. Vale

      Grazieeee, si è sempre deliziosa

  2. Avatar
    M.Laura says:

    5 stars

    l
    l.mio paese natio,oltre alle salsicce,si aggiungono bocconcini di maiale e spuntature….che bontà !!!!

    1. Vale

      Si immagino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta