Quando hai un rotolo di pasta sfoglia in frigo, migliaia sono le cose che si possono preparare; ci si può destreggiare dal salato al dolce e portare in tavola tante novità. Oggi vi propongo un gustosissimo Strudel di Peperoni e Salsicce con un cuore filante; semplicissimo da preparare dal gusto assolutamente delizioso. Una preparazione che può essere consumata sia calda che fredda e che può essere servita sia come antipasto tagliandolo a fette o magari per cena.
Lo Strudel di Peperoni e Salsicce può anche essere servito ad un buffet salato magari accompagnato da un buon Babà Rustico Napoletano o da qualche saporita torta salata; insomma si presta davvero a tante situazioni. La preparazione è davvero semplicissima; basterà una precottura dei peperoni in padella a cui poi saranno aggiunte le salsicce private della pelle. Quando entrambi gli ingredienti saranno cotti dovranno raffreddare per poi farcire lo Strudel.
Altre ricette gustose da non perdere:
Torta Salata Zucchine, Prosciutto e Ricotta
Torta Salata Salsicce e Friarielli

Strudel di Peperoni e Salsicce
Ingredienti
- 2 Peperoni
- Q.b Olio extravergine oliva
- 1 spicchio Aglio
- 4 Salsicce
- 150 gr Formaggio filante
- 1 rotolo Pasta sfoglia (rettangolare)
Preparazione
- Come ho già anticipato la preparazione dello Strudel di Peperoni e Salsicce è davvero molto semplice; in una padella antiaderente versare un giro d'olio e lasciarlo scaldare, unire lo spicchio d'aglio privato della camicia e lasciarlo rosolare senza bruciare. Lavare ed asciugare con cura i peperoni, io ne ho utilizzati uno rosso e uno giallo, eliminare il torsolo centrale, i semi e i filamenti interni poi ridurre i peperoni a listarelle non troppo sottili. Unire in padella, aggiustare di sale e lasciar cuocere a fuoco medio, se dovesse servire aggiungere un pò d'acqua.
- Quando i peperoni saranno quasi cotti, eliminare la pelle dalle salsicce e sbriciolarle direttamente in padella, mescolare e lasciar cuocere fino a che tutto sarà cotto. A questo punto, eliminare lo spicchio d'aglio e spostare il contenuto della padella da un lato, inclinare leggermente la padella e lasciar raffreddare; in questo modo il ripieno sarà ben asciutto e il sughetto di fondo scenderà verso il basso, servirà per altro.
- Quando peperoni e salsicce saranno freddi, prelevare il sugo con un cucchiaio e tenerlo da parte, srotolare un rotolo di pasta sfoglia e posizionarlo su una placca da forno, cospargere la farcitura poi le fette di formaggio e ripiegare i bordi della pasta sfoglia (quello alto e quello basso). Ora arrotolare dando la classica forma dello strudel facendo capitare la chiusura finale verso il basso. A questo punto bucherellare la superficie e spennellare con il sughetto tenuto da parte.
- Cuocere in forno statico preriscaldato a 200° per circa 25 minuti. Ricordo che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Quando risulterà ben dorato in superficie, sfornare il vostro Strudel di Peperoni e Salsicce e lasciarlo intiepidire prima di tagliare la prima fetta.
Note

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Risotto alla Parmigiana di Melanzane
Ottimo
Grazie mille cara
buonissimo brava
Grazie mille